Pordenone è prima agli Energy Awards FVG

30 maggio 2022

In capo a soli tre anni il Comune di Pordenone scala le classifiche degli Energy Awards FVG, aggiudicandosi il primo posto come Comune A++ tra i 19 finalisti del Friuli Venezia Giulia.

Organizzato dall’Agenzia per l’Energia del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, la seconda edizione del premio Energy Awards FVG vede il Comune di Pordenone primo tra i Comuni++, ovvero quelli che più si sono impegnati nell’adozione di buone pratiche volte a favorire la riduzione dei consumi di risorse ed energia, contribuendo concretamente alla lotta e all’adattamento ai cambiamenti climatici.

«Questo riconoscimento dà merito alle attività svolte nel territorio nel campo dell’adattamento al cambiamento climatico e degli interventi sull’energia, sia per produrla che per consumarne meno», spiega Cristina Amirante, assessore all’Urbanistica del comune di Pordenone.

Il Comune Pordenone si è distinto per l’adozione di un PAESC (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima), documento programmatico che lo impegna in prima linea a compiere scelte sostenibili nell’ambito della mobilità sostenibile, implementando piste ciclabili, ZTL e colonnine elettriche di ricarica, rinnovando il parco mezzi comunale e aumentando le percentuali di raccolta differenziata.

Interventi decisivi anche sull’illuminazione pubblica, sul regolamento edilizio e sulla riqualificazione del proprio patrimonio edilizio di spazi e infrastrutture in ottica di risparmio energetico e comfort interno.

«In questi anni il Comune ha messo in atto numerosissimi interventi mirati all’efficientamento energetico – puntualizza il sindaco di Pordenone Alessandro Ciriani-, questo significa risparmiare energia e soprattutto fare del bene al nostro pianeta, in un momento in cui l’aumento dei costi energetici è all’ordine del giorno e influisce su tutti, famiglie ed enti pubblici. Tutta la politica di costruzione urbanistica ed edilizia del Comune sarà improntata esclusivamente all’efficientamento energetico a tutela del nostro ambiente e finalizzata al risparmio».