Potenziamento e correttivi linee ATAP per studenti e cittadini
Da quando è stato attivato il servizio di TPL scolastico ATAP, gli uffici comunali sono stati impegnati in un’opera di monitoraggio, anche grazie a segnalazioni, osservazioni e suggerimenti pervenuti dagli utenti, sia direttamente all’indirizzo di TPLFVG sia all’indirizzo dedicato attivato dal Comune di Pordenone help-urbano@comune.pordenone.it.
Diverse riunioni tra ATAP e gli uffici comunali della Mobilità e Trasporti si sono susseguite con lo studio delle problematiche e delle soluzioni migliorative.
Allo stato attuale, alcuni correttivi sono già stati attivati, mentre altri sono allo studio e saranno portati a breve all’attenzione della Regione FVG.
Correttivi attivati
Dopo i primi giorni dall’avvio dell’anno scolastico 2023/2024:
- Sono state aumentate le navette delle ore 13.15 circa, dal polo scolastico di via Interna (fermata via Interna fronte Grigoletti) verso la stazione ferroviaria per tamponare il temporaneo anomalo afflusso di studenti determinato dalle uscite concentrate alle 13.10/13.15, legate all’orario provvisorio delle scuole secondarie di secondo grado (mancano ancora molti rientri pomeridiani).
- È stata introdotta una corsa di potenziamento temporaneo sulla linea 4+5 linea 5 (corsa 301) con partenza alle ore 7.25 dalla fermata di via Monte Grappa 72.
- È stata introdotta una corsa di potenziamento temporaneo sulla linea 7 (corsa 330) in partenza alle ore 13.15 da via Interna fronte Grigoletti per la stazione e poi per Vallenoncello.
- È stata introdotta una corsa di potenziamento temporaneo sulla linea 5 (corsa 330) in partenza alle ore 13.15 da via Interna fronte Grigoletti per la stazione e poi per Cordenons.
- È stata introdotta una corsa di potenziamento temporaneo sulla linea 4/ (530) in partenza alle ore 13.15 da via Interna fronte Grigoletti per la stazione e poi per Cordenons.
- È stata introdotta una corsa di potenziamento temporaneo sulla linea 4/ (330) in partenza alle ore 13.17 da via Ferraris (Flora) per la stazione e poi per Porcia via Roveredo Tulipano.
Correttivi alo studio
Sono in corso delle analisi con la Regione FVG per:
- l’anticipo delle corse in partenza alle ore 7.28 da Cordenons della linea 4 ed alle ore 7.41 da Cordenons della linea 5 al fine di migliorare la puntualità in arrivo in stazione alle ore 7.57, orario utile per la sede staccata del liceo Leopardi Majorana. Si prevede l’anticipo delle 2 corse segnalate da lunedì 02/10/2023, previo placet Regionale.
- il posticipo dalle 12.57 alle 13.07 per la corsa in partenza dalla stazione FS per la linea 4 al fine di avere un orario di transito in zona istituti coerente con l’orario di uscita degli studenti (attualmente la linea 4 è già potenziata con la corsa 360). Si prevede il posticipo della corsa da lunedì 02/10/2023. previo placet Regionale.
- l’anticipo dalle 7.34 alle 7.24 per la corsa in partenza da PORCIA via Roveredo 52 (Conad) per la linea 4/ con modifica del capolinea di destinazione da B.go Sant’Antonio a Via Fontane Mattiussi al fine alleggerire il carico delle corse 301 e 303 che attualmente trasportano un picco di circa 85 passeggeri su una capacità massima di 105 circa. Si prevede il posticipo della corsa da lunedì 2/10/2023, previo placet Regionale.
- la modifica del capolinea di destinazione da B.go Sant’Antonio a Via Fontane Mattiussi per la corsa in partenza da Vallenoncello della linea 7 al fine di alleggerire il carico della corsa 305 che attualmente trasporta un picco di circa 90 passeggeri su una capacità massima di 105 circa. Si prevede il posticipo della corsa da lunedì 2/10/2023, previo placet Regionale.
- l’anticipo dalle 7.15 alle 7.10 e la modifica del percorso per la corsa 4 della linea R al fine di alleggerire il carico della corsa 305 della linea 7 che attualmente trasporta un picco di circa 90 passeggeri su una capacità massima di 105 circa. Si prevede il posticipo della corsa da lunedì 2/10/2023, previo placet Regionale.
Cosa è emerso dalle segnalazioni
Dai reclami e dalle verifiche sul campo si è riscontrato come molti studenti non abbiano ancora capito i concatenamenti delle linee (ad esempio 5/ ingresso con 5 in uscita che consente a tutti gli studenti di Porcia “nord pontebbana” e Pordenone via del Troi di raggiungere direttamente gli istituti scendendo alla fermata di via San Valentino 6 ed anche di raggiungere direttamente liceo artistico di Cordenons).
Parlando con gli studenti, inoltre, è emerso che non sia chiaro che ci siano 2 corse bis al mattino sulla linea 5 (corsa 301 corsa bis da via Monte Grappa 7.25 e 307 corsa bis da via Bellasio ore 7.42), sulla linea 4 (corsa 307 ore 7.56 per via Ferraris istituto Flora) e che al rientro per Porcia la soluzione di viaggio migliore consista nell’utilizzare la fermata di via della Ferriera 8 (fronte Mulino) sia per la linea 5/ che per la linea 6 scendendo dalle navette alla fermata di via Oberdan 30.
A tal proposito il personale di ATAP sta spiegando l’offerta sul campo ai ragazzi affinché la stessa sia correttamente compresa.
Tavola rotonda
Al fine di esaminare la situazione, illustrare le migliorie ipotizzate e attivare un confronto diretto con l’utenza studentesca, è stata convocata una tavola rotonda invitando i presidi degli Istituti Superiori di Pordenone, o un loro delegato, e due ragazzi per ogni Istituto Superiore, in rappresentanza degli studenti degli stessi istituti, suggerendo di inviare alla riunione ragazzi che usino i mezzi pubblici in prima persona.
Alla tavola rotonda, convocata per mercoledì 27 settembre 2023 ore 15.00 in municipio (sala Missinato), parteciperanno il presidente di ATAP Narciso Gaspardo, dell’assessore Lidia Diomede, del direttore di esercizio di ATAP, del consigliere di CDA di ATAP Luigi Pitton, del responsabile dell’Ufficio Mobilità e un funzionario dell’Ufficio TPL Regionale.
Regione, Comune e ATAP stanno lavorando in sinergia perché il trasorto pubblico locale in città funzioni sempre meglio e in coerenza con l’impostazione generale del servizio, quindi velocizzando il collegamento tra periferia e centro e l’intermodalità con la stazione ferroviaria.
Il canale di comunicazione e confronto con l’utenza è utile e proficuo così come lo sarà il confronto con i ragazzi con l’apertura di uno spazio di confronto diretto e immediato con l’Amministrazione dove possano far sentire la loro voce, rappresentare le esigenze e capire la complessità del sistema che va tenuta presente nell’individuare, anche insieme, le migliori soluzioni.
Approfondimenti