Processionaria in città: interventi mirati sul suolo comunale
27 febbraio 2024
Il Comune attiva interventi mirati contro la proliferazione di questo insetto. Enti e privati sono invitati a far effettuare la disinfestazione.
Da alcune settimane in varie zone di Pordenone è stata segnalata la presenza della Processionaria del pino, un lepidottero che si sviluppa principalmente tra i rami del pino nero e del pino silvestre e che, nutrendosi dei loro aghi, mette a rischio la vita di quelle piante.
Questo insetto presenta una peluria urticante che causa reazioni epidermiche e allergiche nell’essere umano e negli animali.
Tra fine inverno e inizio primavera si assiste alle tipiche "processioni" di questi lepidotteri che scendono dalla chioma degli alberi verso il terreno circostante, dove vanno a incrisalidarsi.
Il Ministero delle Politiche agricole e forestali ha rimosso l'obbligo di combattere questi insetti nocivi per le piante.
Ciononostante, il Comune di Pordenone si è attivato per contrastarne la proliferazione facendo rimuovere i nidi dagli alberi presenti sul suolo comunale. Successivamente i nidi vengono bruciati dalle ditte specializzate.
Si invitano anche gli altri enti e i privati ad adoperarsi per la disinfestazione degli alberi di loro competenza, rafforzando così l'azione generale a favore dell'intera comunità.