Ecco i punti "Digitale Facile" per migliorare le competenze digitali dei cittadini di ogni età
25 novembre 2024
“Accompagnare per dare autonomia”. Questo è l'intento dei due punti di facilitazione digitale che apriranno in città nei prossimi giorni. Le prenotazioni sono aperte, il servizio è gratuito.
Questa iniziativa, finanziata dalla Regione FVG con risorse PNRR, intende migliorare le competenze digitali dei cittadini di tutte le età, promuovendo l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, incentivando l’utilizzo dei servizi online della Pubblica Amministrazione.
Sei in difficoltà con SPID, Carta di Identità Elettronica CIE, PagoPA, Fascicolo Sanitario Elettronico, piattaforme social, home banking, nel fare domande di contributo o per l'iscrivere i bambini ai servizi scolastici?
Nei Punti Digitale Facile troverai 4 operatrici socio-educative appositamente formate, che ti affiancheranno e insegneranno come fare.
Inoltre, verranno organizzati degli eventi dedicati all'approfondimento di temi specifici, aperti a tutti, anche sulla base delle esigenze che emergeranno da parte degli utenti. Il primo incontro è già in programma il 6 dicembre alle 18:30 all'HUB 381 di viale Dante, dedicato al Carta Famiglia, strumento necessaria per accedere ai contributi regionali di Dote Famiglia.
Vai alla sezione "Digitale Facile"
I du Punti Digitale Facile attivati a Pordenone si trovano al Centro Giovani HUB 381 in viale Dante e all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune in piazzetta Calderari.
Agli sportelli si accede su appuntamento, per partecipare agli eventi è richiesta la prenotazione.
Tutti i servizi offerti sono gratuiti.
«Un’iniziativa intergenerazionale – sottolinea il vicesindaco reggente Alberto Parigi – che potrà coinvolgere nonni e nipoti, genitori e figli. Abbiamo inquadrato anche questa attività nell’ambito delle Politiche Giovanili, per le quali stiamo investendo moltissimo. Formazione lavoro, prevenzione, progetti nelle scuole per la lotta al cyber bullismo, educativa di strada, Centri Giovani, servizi di doposcuola, Casa delle Attività, laboratori e iniziative di educazione digitale. E infine nuove scuole, riqualificazione dei vecchi edifici scolastici e trasferimento dell’università al Centro Valle i centro città».
Collaborano al progetto Cooperativa sociale FAI e dall’Opera Sacra Famiglia.
Per informazioni e per prenotare comune.pordenone.it/digitalefacile.