Rapporto Ecosistema Urbano 2024: Pordenone si conferma tra le città più green d'Italia
Il rapporto annuale Ecosistema Urbano 2024 sulle performance ambientali dei comuni capoluogo, realizzato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, premia la città di Pordenone con il 4° posto nazionale su 106 città capoluogo, dopo le città di Reggio Emilia, Trento e Parma.
Il nostro capoluogo si conferma secondo nel triveneto e primo in regione tra i comuni italiani virtuosi per sensibilizzazione e attenzione all’ambiente.
I dati presentati dall’indagine premiano Pordenone per l’uso efficiente del suolo grazie agli investimenti pianificati su sistema fognario e acquedotto, la diminuzione pro capite dei rifiuti, le opere di mitigazione del rischio idraulico e l’efficientamento energetico degli edifici pubblici.
Rispetto al rapporto 2023 (riferito ai dati 2022), rimangono sostanzialmente invariati i dati sulla mobilità, cresce la qualità dell’aria e migliora ulteriormente il rating sull’uso efficiente del suolo.
Pordenone è stata premiata, in particolare, per la politica volta a limitare al massimo il consumo di suolo e raggiunge i vertici nazionali secondi i parametri di gestione idrica, con perdite contenute entro il 15%, grazie ad investimenti milionari per la riqualificazione della rete del sottosuolo.
La gestione dei rifiuti, nonostante il cambio del sistema di raccolta, supera la soglia dell’80%.
Incoraggianti anche le performance sull’efficientamento energetico degli edifici pubblici, con una menzione speciale come città che ha acquistano energia da fonti energetiche rinnovabili certificate.
In fatto di qualità dell'aria, sussistono ancora delle criticità su cui la città vuole impegnarsi e migliorare, sebbene il problema dell'inquinamento e delle polveri sottili accomuni i centri di buona parte del Nord Italia e l'area della pianura padana.