Riaperta la Rivierasca e ripristinata la circolazione stradale

05/09/2024 – Nuovamente percorribile da oggi pomeriggio via Riviera del Pordenone, dopo i lavori di riqualificazione della rete fognaria. Riapre domattina il parcheggio di via San Giuliano con 100 posti auto per sosta libera.
Riaperta la Rivierasca e ripristinata la circolazione stradale
Riaperta la Rivierasca e ripristinata la circolazione stradale 768px 432px
2024-09-05T18:01:39+02:00

Nonostante il maltempo delle ultime ore, ha riaperto in anticipo sul cronoprogramma via Rivierasca, i cui lavori sono inseriti nel complessivo intervento di riqualificazione della rete fognaria che ha interessato diverse vie del centro città.

La tempistica rispecchia quanto dichiarato e voluto dall'Amministrazione comunale, per rendere percorribile la strada entro la riapertura delle scuole e permettere la circolazione regolare del trasporto scolastico. La viabilità è quindi garantita nel weekend durante gli eventi previsti nell’Estate a Pordenone.

Un’imponente opera di salvaguardia ambientale divisa in tre lotti, che migliorerà la qualità ambientale in città per efficientare la rete fognaria unendo la dorsale che da Torre porta al depuratore comunale.

La segnaletica provvisoria è stata già stesa, quella definitiva avverrà nei primi mesi del 2025, quando il terreno si sarà compattato e assestato e non ci saranno pericoli di avvallamento.

Riaprirà domani mattina anche il parcheggio di via San Giuliano, sul quale è stato posato del calcestruzzo drenante e sono stati realizzati 100 posti auto per sosta libera.

Il cantiere per la riqualificazione della rete fognaria, avviato a febbraio da via Revedole, ha comportando scavi di 4 metri di profondità e la sostituzione di una parte della tubazione dell'acquedotto, ormai usurata.

La seconda fase dei lavori sono già iniziati in via San Marco e dureranno circa 30 giorni. A partire da ottobre si concentreranno su via Codafora, per poi interessare l’innesto di via Pola.

La cantierizzazione di mezzi e materiali è stata spostata nella corsia 6 del parcheggio Marcolin, per permettere una più agevole uscita della auto dal parcheggio stesso.

Nelle prossime settimane verranno dati gli opportuni aggiornamenti alla cittadinanza sull’avanzamento del cantiere.