Rimozione di tre isole ecologiche interrate

15 gennaio 2024

Da lunedì 15 gennaio verranno rimosse le isole ecologiche interrate situate in via Julia, via Borgo Sant’Antonio e via Gorizia. In due dei tre punti saranno piantumati degli alberi.

Da lunedì 15 gennaio le tre isole ecologiche interrate situate in via Julia, via Borgo Sant’Antonio e via Gorizia verranno definitivamente rimosse.

L'Amministrazione comunale ha preso questa decisione in quanto erano diventate aree di abbandono rifiuti e oggetto di conferimenti impropri, causando un elevato costo di gestione.

Le operazioni di svuotamento, pulizia e recupero saranno effettuate dalla ditta Ideal Service secondo procedure di sicurezza rigorose. L'area interessata verrà quindi delimitata per impedire l'accesso a terzi.

Al posto delle isole ecologiche di via Julia e via Gorizia saranno piantumati quattro alberi, che renderanno questi spazi più gradevoli e valorizzeranno l'ambiente urbano. Al posto dell'isola di via Borgo Sant'Antonio sarà posato un nuovo manto di asfalto, che contribuirà a migliorare l'aspetto estetico del luogo.

«Un'ottima notizia – afferma l’assessore comunale all'ambiente Mattia Tirelli – per favorire l'assestamento del sistema di raccolta e contrastare il degrado in quei luoghi che venivano ancora utilizzati dagli incivili come odiosi punti di abbandono di rifiuti. In sostituzione delle isole ecologiche di via Julia e via Gorizia verranno messi a dimora alcuni alberi, a dimostrazione del fatto che da un sito degradato può nascere sempre una risposta positiva, anche dal punto di vista ambientale».