Sala polifunzionale in piazza Maestri del Lavoro

3 dicembre 2024

Sono terminati i lavori di realizzazione della nuova Sala che sarà luogo di studio e socializzazione, punto di riferimento per gli Istituiti scolastici e ad uso delle attività culturali di Cinemazero.

Il nuovo edificio, caratterizzato da ampie vetrate trasparenti e luminose, sorge tra via Matteotti, Cinemazero e il Liceo Leopardi-Majorana.

La Sala polifunzionale comunica direttamente con Cinemazero e la sua Aula Magna grazie ad una lunga tettoia, che crea un comodo spazio esterno coperto, fruibile dagli utenti in qualsiasi stagione. 

Della gestione della Sala si occuperà l’Associazione Cinemazero, forte di un’esperienza pluriennale nella promozione e valorizzazione dell’audiovisivo e capace di presentare proposte culturali di ampio respiro.

Ecco nel dettaglio a cosa servirà la nuova Sala:

  • spazio incontri: un luogo interno in cui realizzare festival, eventi con gli autori e varie attività in collaborazione con le associazioni del territorio;
  • aula studio: uno spazio di aggregazione e inclusione sociale per gli studenti e i vicini Istituti superiori;
  • sala espositiva: un luogo dove esporre in modo permanente il patrimonio artistico e culturale di Cinemazero, valorizzando artisti e collezioni di pregio; 
  • supporto alle attività didattiche: qui saranno ospitati i workshop di Cinemazero, con il coinvolgimento delle scuole.

Durante il periodo scolastico, dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 16:00, la Sala sarà adibita ad aula studio con 70 posti a sedere e, per almeno 2 giorni al mese, sarà a disposizione degli Istituti scolastici per riunioni, piccoli convegni e assemblee.

All'interno, gli utenti troveranno un servizio di bar e caffetteria, attivo durante lo svolgimento degli eventi e negli orari di apertura come aula studio. 

La Sala entrerà in funzione a fine gennaio, una volta completati gli interni con gli arredi.

Parcheggi

A giorni partiranno i lavori di GSM per la realizzazione del parcheggio in via Marco Polo, che compenserà gli stalli un tempo presenti in piazza Maestri del Lavoro.

Chi frequenterà Cinemazero e le iniziative nella Sala Polifunzionale potrà lasciare l'auto in questo parcheggio o al Park Oberdan, distante pochi minuti da piazza Maestri del Lavoro.