Settimana contro la violenza sulle donne
13 novembre 2017
Incontri, conferenze, spettacoli teatrali, un concerto, riflessioni, film per contrastare la violenza sulle donne.
L’affollata partecipazione alla presentazione del programma della II^ edizione della "Settimana contro la violenza sulle donne" - che si terrà dal 18 al 26 Novembre - ha esordito l’assessora alle Pari opportunità del Comune di Pordenone Guglielmina Cucci – significa che questo problema è molto serio e particolarmente sentito dalle Amministrazioni pubbliche, dall’associazionismo sociale e in generale dalla comunità intera.
E’ importante - ha proseguito introducendo la conferenza stampa in Municipio - focalizzare l’attenzione e approfondire le tematiche relative alla cultura del rispetto della donna e della sua dignità, adeguare il linguaggio, sostenere l’impegno delle associazioni, coinvolgere le scuole e il mondo dello sport per sensibilizzare i giovani fin dalla prima età su questo fenomeno. E’ altresì significativo lavorare sulla trasversalità politica affinché tutte le parti si impegnino per contrastare la violenza sulle donne.
Proprio nel corso della “Settimana” sarà siglato il Protocollo d’intesa tra le Amministrazione pubbliche per creare un fronte comune con il territorio al fine di sensibilizzare e condividere sinergie operative anche con i comuni più piccoli che magari non dispongono delle risorse necessarie per affrontare questo tema.
Il teatro Verdi ha voluto partecipare attivamente e proporre con i linguaggi della musica e della prosa, una serie di spettacoli che affrontano da diverse angolazioni queste tematiche.
Quest’anno inoltre si aggiunge l’apporto di tre artisti che hanno realizzato un’opera/installazione che nella sua dimensione pop ben si inserisce in questi concetti di riflessione e impegno costante. A tutto questo questo si uniscono incontri, riflessioni, conferenze, la proiezione di un film per le scuole e l'incontro con il regista.
Alla redazione del calendario della “Settimana contro la violenza sulle donne” coordinato dal Comune di Pordenone, hanno partecipato e contribuito il Comune di Porcia, il Teatro G Verdi, Carta di Pordenone, Circolo della Stampa di Pordenone, Ordine dei giornalisti FVG, Assostampa, Voce Donna, l’Associazione “In Prima Persona”, l’Ordine degli Avvocati e Fidapa.