Tassa rifiuti, saldo 2023 e acconto 2024

31 luglio 2024

Sono in arrivo le fatture Taric saldo 2023 / acconto 2024, emesse da GEA. Tariffe, scadenze e modalità d i pagamento.

I contribuenti stanno ricevendo in questi giorni le fatture Taric che contengono sia il saldo 2023 che l'acconto 2024, emesse da GEA. La prima scadenza per il pagamento è il 10 agosto.

La Taric è la Tariffa corrispettiva, che a partire da gennaio 2023 ha sostituito la Tassa rifiuti (TARI) ed è gestita direttamente da GEA spa.

La tariffa corrispettiva è un sistema per commisurare l’importo dovuto al servizio fruito.

Come funziona la Taric

Attraverso la tariffa corrispettiva si coprono i costi della gestione dei rifiuti urbani: raccolta, trasporto, trattamento, smaltimento, nonché altri servizi quali spazzamento stradale, gestione degli ecocentri, eco sportelli, progetti di educazione ambientale e iniziative per la prevenzione e riduzione dei rifiuti.

La tariffa corrispettiva si compone di una quota fissa e una variabile. La quota fissa copre i costi generali del servizio (come le strutture fisiche, le risorse umane, gli strumenti informatici) e i servizi svolti per la collettività (come lo spazzamento delle strade, la pulizia del territorio, lo svuotamento dei cestini pubblici, ecc.). La quota variabile copre i costi di raccolta dei vari tipi di rifiuto e il loro trattamento e tiene conto anche del numero di svuotamenti del contenitore del secco indifferenziato.

Le tariffe 2024

Le nuove tariffe 2024 hanno risentito dell'aumento inflazionistico e dell'aumento dei costi per la raccolta del secco.

L’Amministrazione comunale ha fatto il possibile per contenere tali aumenti deliberando soglie di esenzione per le categorie più deboli (con ISEE fino a € 10.000,00) e un contributo di € 122.000,00 destinato ad alcune categorie di utenze non domestiche.

Il tutto tenendo conto che le tariffe applicate a Pordenone, rispetto a quelle di diversi Comuni anche limitrofi, erano e restano molto contenute.

Le tariffe in vigore per il 2024, approvate con delibera del Consiglio comunale n. 24 del 24 gugno 2024, sono consultabili nel sito di GEA.

Come pagare

Puoi scegliere se pagare la Taric in un’unica soluzione, risparmiando sulle commissioni (entro il 10 agosto) oppure in due momenti distinti (entro il 10 agosto la prima rata, entro il 9 ottobre la seconda).

Nel caso in cui la fattura venga ricevuta a ridosso della scadenza, sarà possibile effettuare il pagamento ENTRO I SUCCESSIVI 15 GIORNI.

Si può pagare con PagoPA oppure con addebito diretto nel conto corrente, per chi ha già attivato la domiciliazione bancaria.

Informazioni dettagliate e scadenze sono consultabili nel sito di Gea.

Per qualsiasi dubbio puoi contattare il numero verde 800 50 10 77.

Ulteriori informazioni

Per informazioni, comunicazioni sulla tariffa, errori o variazioni di dati, reclami, richieste di rettifica, pagamenti, accesso alle eventuali riduzioni tariffarie da accordare agli utenti in stato di disagio economico/sociale, qualora previsto dal Regolamento, è possibile contattare GEA tramite:

• N. VERDE 800501077
    dal lunedì al venerdì ore 9-13, lunedì e giovedì anche ore 14-17
  • POSTA Via L. Savio, 22 - 33170 Pordenone (PN)
  • E-MAIL tariffa@gea-pn.it
  • PEC eco@pec.gea-pn.it