Vietata la vendita per asporto di bevande alcoliche

19 luglio 2024

Divieto in vigore su tutto il territorio comunale dalle ore 20:00 alle ore 7:00 del giorno successivo, fino al 30 ottobre 2024. Lo dispone un'ordinanza del sindaco.

Il divieto di consumo di bevande alcoliche si applica dalle ore 20:00 alle 7:00 del giorno successivo e interessa le aree pubbliche (strade, piazze, parchi e giardini pubblici) dell’area urbana.

Il divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione riguarda gli esercizi di vendita al dettaglio del settore alimentare, le attività artigianali alimentari (pizzerie da asporto, kebab e attività analoghe), gli esercizi commerciali di medie e grandi dimensioni, compresi gli ambulanti itineranti.

Sono esclusi dal divieto:

• i locali al cui interno vengono regolarmente somministrate bevande alcoliche al banco o al tavolo
  • le aree regolarmente autorizzate interessate da eventi e manifestazioni
  • gli esercizi pubblici negli spazi esterni dati in concessione
  • la consegna di bevande alcoliche tramite food delivery presso il domicilio del cliente

L'ordinanza resta in vigore fino al 30 ottobre 2024 ed è determinata dalla volontà di prevenire, contrastare ed eliminare i fenomeni di degrado e di disordine urbano che possono minacciare l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana.

Il divieto è stabilito e definito in maniera dettagliata nell'ordinanza del sindaco n. 17 del 18 luglio 2024, che è stata pubblicata all'albo pretorio del Comune di Pordenone.