Zanzara tigre, semplici regole per combatterla

23/04/2024 – I suggerimenti utili per contrastarla. Kit antilarve disponibile in farmacia: il primo ritiro è gratuito.
Zanzara tigre, semplici regole per combatterla
Zanzara tigre, semplici regole per combatterla 768px 432px
2024-04-23T12:13:38+02:00

La zanzara tigre si combatte tutti assieme. Ecco alcuni semplici accorgimenti che ognuno può mettere in pratica per contrastare il fastidioso insetto.

• Svuota almeno ogni cinque giorni sottovasi, secchi, ciotole per l’acqua degli animali, annaffiatoi, barattoli e simili.

• Elimina contenitori inutili (barattoli, lattine…) e pneumatici usati, affinché non accumulino acqua evitando la formazione di ristagni.

• Copri con zanzariere o con teli vasche, bidoni, serbatoi per l’irrigazione di giardini e orti.

• Tratta con prodotti larvicidi tutti i ristagni d’acqua che non puoi eliminare (tombini nei cortili, caditoie…).

• Metti pesci rossi o altri pesci che si nutrono di larve di zanzare nelle vasche ornamentali.

Le regole da seguire sono contenute in un'ordinanza del sindaco (PDF) e sono in vigore fino al 31 ottobre 2024.

Nelle farmacie (scarica l'elenco in PDF) è possibile ritirare il kit antilarve. Il primo ritiro è gratuito.