Accordo per la manutenzione della facciata del Teatro Verdi
- Data 7 marzo 2025
La Giunta comunale ha infatti approvato stamane lo schema di convenzione che nei prossimi mesi consentirà l’inizio dei lavori, che saranno eseguiti grazie ad un finanziamento regionale di 90 mila euro, interamente a carico della stessa associazione culturale.
Questi lavori di piccola manutenzione, che prevedono una pulizia generale della facciata e piccole opere di consolidamento e pittura, saranno effettuati su espressa richiesta del Teatro e si concluderanno entro l’autunno di quest’anno.
L’accordo rappresenta un passo importante per la conservazione e la valorizzazione del Teatro Verdi, punto di riferimento culturale per la città di Pordenone, per l’intera regione e non solo. Sono numerosi infatti gli appassionati che giungono in città dal vicino Veneto o da oltre i confini nazionali, riconoscendo in esso un’istituzione capace di proporre durante l’intero l’anno un calendario di eventi e rassegne d’altissimo livello che riservano un posto d’onore ai giovani talenti.
Per questo, l’intervento di restauro contribuirà a migliorare l’aspetto estetico della facciata che dà su piazzetta della Pescheria, rendendo ancor più attrattivo questo spazio prestigioso riconosciuto ormai da tutti quale simbolo di una Pordenone che sorprende.