Addio a Maurizio "Maci" Macovaz

Dopo una breve quanto inesorabile malattia, domenica scorsa al CRO di Aviano è mancato Maurizio Macovaz, impiegato per oltre 35 anni all’ufficio di Polizia Mortuaria e Cimiteri del Comune di Pordenone.
  • Data 8 luglio 2024

Una perdita che ha lasciato attoniti familiari, amici, colleghi e quanti gli volevano bene.

Maurizio era spiritoso, arguto, estremamente concreto. Un uomo di poche parole, spesso quelle giuste, a volte si affidate al dialetto per portare in poche battute di nuovo un sorriso e una soluzione. Il suo carattere schietto e sincero gli ha consentito di costruire amicizie e relazioni indissolubili con tante persone che lo hanno amato fino all’ultimo giorno.

Lo ricordano con affetto l’assessore Walter De Bortoli, il dirigente Davide Zaninotti, la responsabile del servizio Sabina Bortolin e tutti i suoi colleghi: «Maurizio lascia un vuoto incolmabile nell’ufficio e nei cuori di chi lo ha conosciuto. Era un uomo leale, affidabile, caratterizzato da grande senso civico e spirito di appartenenza. Una persona su cui contare, un amico e un collega del quale sentiremo a lungo la mancanza».

Dotato di una memoria infallibile accompagnata a una vivace intelligenza, Maurizio conosceva ogni sfaccettatura organizzativa e storica del suo settore lavorativo e sapeva ricostruire a colpo sicuro storie familiari di decenni prima, dando risposta a quanti cercavano di orientarsi nei documenti di quel complesso microcosmo che sono i cimiteri e le sepolture.

Un’encomiabile dedizione al lavoro che Maurizio metteva a disposizione di cittadini e colleghi, cercando soluzioni in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini colpiti da lutto che a lui si rivolgevano e che erano già prostrati da una situazione di sofferenza. A loro si dedicava mostrando un’attenzione considerevole, una vicinanza quasi paterna.

Ricorda l’assessore De Bortoli: «Maurizio era una persona attiva con grandi passioni, tra le quali il ciclismo e gli Alpini, corpo al quale è rimasto legato con impegno e dedizione per tutta la vita»

Maurizio lascia la madre Nives e la sorella Orietta.

Il Santo Rosario in sua memoria verrà recitato domani, martedì 9 luglio, alle ore 19:00 nella Chiesa Parrocchiale del Cristo Re di Villanova, dove si svolgerà anche il funerale mercoledì 10 luglio alle ore 17:00.

ultima modifica 2024-07-08T17:06:00+02:00