Adesione del Comune all'Osservatorio dei Cittadini, il piano di gestione del rischio alluvioni

La Giunta comunale ha deliberato la volontà di aderire all'Osservatorio dei Cittadini, autorizzando il sindaco a presentare la richiesta che consente di integrare tra loro sistemi e tecnologie di largo impiego, al fine di aumentare la capacità di adattamento e di reazione ad un evento calamitoso da parte della collettività dei cittadini.
  • Data 19 luglio 2024

Ieri la Giunta ha deliberato la volontà di aderire all'Osservatorio dei Cittadini, autorizzando il sindaco a presentare la richiesta di adesione.

L'osservatorio è una misura di mitigazione del Piano di Gestione del Rischio Alluvioni messa in campo dall'autorità di Bacino, che consente di integrare tra loro sistemi e tecnologie di largo impiego al fine di aumentare la capacità di adattamento e di reazione ad un evento calamitoso da parte della collettività dei cittadini.

Lo sviluppo dell’Osservatorio dei Cittadini (CO) valorizza l’intelligenza collettiva dei cittadini al fine di incrementare le banche dati ed i canali di comunicazione in preparazione e durante gli eventi alluvionali, accrescendo la diffusione, l’accesso e l’uso di tecnologie informatiche (piattaforme on-line, siti web e app) relative al rischio di alluvione e al monitoraggio ambientale, sperimentando nuove tecniche di partecipazione e collaborazione con la cittadinanza. Fornirà un quadro aggiornato delle informazioni relative alla situazione idraulica nei bacini del Brenta-Bacchiglione, del Tagliamento, del Piave e del Livenza.

«Una volta accolta la domanda –chiarisce l’assessore Lidia Diomede- inizieremo un percorso che prevede, tra le altre cose, incontri informativi con la popolazione e le scuole. È un adeguamento del piano di protezione civile all’avanguardia a livello nazionale, alle indicazioni specifiche relative al rischio alluvioni ed altre azioni che verranno illustrate nel dettaglio. È un'opportunità importante per un territorio come il nostro, che è per larga parte soggetto alle prescrizioni del PGRA».

L'osservatorio è costituito dai cittadini che divengono parte attiva contribuendo a fornire informazioni nuove e dettagliate a livello locale, prima, durante e dopo un evento di piena, sfruttando un canale di comunicazione innovativo con le autorità coinvolte nella gestione delle alluvioni. Una misura di mitigazione che concorre ad aumentare la resilienza della popolazione e la sua attuazione, che porta a benefici in termini di riduzione del rischio da alluvione.

«Continua il percorso virtuoso del Comune sotto il profilo della prevenzione e della gestione delle emergenze», aggiunge l’assessore all’Ambiente Mattia Tirelli, che conclude: «Ringrazio l’assessore Diomede e gli uffici per il proficuo lavoro che porterà il Comune a dotarsi di un nuovo e importante strumento per i cittadini».

ultima modifica 2024-07-19T09:08:32+02:00