Sezioni

Al via il progetto "Autori a scuola": un'opportunità di crescita culturale per gli studenti di Pordenone

Prende il via il progetto "Autori a scuola", promosso dal Comune di Pordenone in collaborazione con il Circolo Culturale Eureka, organizzatore della rassegna PordenonePensa, a poche ore dalla proclamazione della città “Capitale italiana della Cultura 2027”.
  • Data 11 marzo 2025

L’iniziativa, rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, prevede due incontri di approfondimento che si inseriscono nel più ampio progetto che vede Pordenone candidata a Capitale italiana della Cultura 2027.

Il progetto ha riscosso un ampio consenso tra le scuole locali, con l'adesione di ben 7 Istituti superiori: il Liceo Scientifico M. Grigoletti, il Liceo Leopardi-Majorana, ISIS Zanussi, IPS F. Flora, IISS Mattiussi, Istituto Vendramini e il Liceo Artistico E. Galvani di Cordenons, coinvolgendo oltre 500 studenti.

Il ciclo di incontri prenderà il via domani 12 marzo, con la prima lectio magistralis dal titolo "Storia del mondo (dal Big Bang ad oggi)". Il prestigioso storico Giordano Bruno Guerri, Presidente della Fondazione II Vittoriale degli Italiani, autore, conduttore televisivo e già protagonista di incontri dedicati alle scuole a Pordenone, guiderà gli studenti in un viaggio che parte dal Big Bang per arrivare ai giorni nostri, esplorando le tappe fondamentali della storia, dalla preistoria alla rivoluzione scientifica, dalle guerre mondiali ai conflitti contemporanei, fino alle sfide della tecnologia e della ricerca.

Il secondo incontro, in programma mercoledì 26 marzo, avrà come protagonista il giornalista e scrittore Davide Brullo, che terrà una lectio magistralis dedicata all’autore George Orwell in occasione del 75° anniversario dalla sua morte. Durante l’incontro, Brullo esplorerà la biografia, il contesto storico e il pensiero alla base delle opere più significative di Orwell, come "1984" e "La fattoria degli animali", offrendone un'analisi approfondita anche in relazione ad altri autori contemporanei. Brullo, fondatore della rivista "Pangea", collabora con "Il Giornale" e ha pubblicato numerosi romanzi e libri di poesia. L’anno scorso è stato ospite della rassegna letteraria “Fuorigioco” organizzata dal Circolo Culturale Eureka, con un talk su "1984".

Il Circolo Culturale Eureka ha aderito al Patto per la lettura della città di Pordenone, promuovendo la cultura e il sostegno alla lettura, elementi chiave del progetto "Autori a scuola".

Il progetto rappresenta una significativa opportunità di crescita culturale per gli studenti, arricchendo il loro percorso scolastico con incontri di alto livello che spaziano dalla storia alla letteratura, contribuendo così alla formazione di una cittadinanza consapevole e appassionata di cultura.

ultima modifica 2025-03-11T10:06:51+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito