Approvato il progetto del nuovo parco del Polo Young
- Data 11 giugno 2024
Il progetto risponde alle prescrizioni della Soprintendenza per il Pnrr che impongono l’adeguata compensazione arborea dell’area e prevede la piantumazione di 56 nuovi alberi adulti, con un bilancio in positivo rispetto agli abbattimenti. In tal modo si renderà ancora più verde un’area che lo è già, è sufficiente transitare in questi giorni lungo le perimetrali via San Quirino e via Concordia.
Saranno quindi messi a dimora 6 tigli adulti, che andranno ad integrare gli oltre 90 alberi presenti nell’area, insieme a 47 peri e 3 cerci a pronto effetto, alberi che grazie alle loro rispettive fioriture bianche e rosa, renderanno a primavera l’area sportiva ancora più colorata.
Afferma l’assessore all’ambiente e al verde Mattia Tirelli: «Grazie alle nuove piantumazioni e alle colorate “piante tappezzanti” che verranno posizionate su dei terrapieni di forte impatto scenico, l’area assumerà finalmente la dignità di un vero e proprio parco, un’isola liberata dalle auto, attraversata da un nuovo sistema di percorsi ciclopedonali con pavimentazione drenante e antitrauma. Al suo interno saranno installate nuove rastrelliere per una sessantina di biciclette, nuovi arredi e dei giochi interattivi per i più piccoli».
Come già sottolineato, il verde scolastico della Collodi risulterà di fatto compenetrato in quello del Polo Young, in continuità con la nuova area rigenerata, seppur dotato di propria recinzione a delimitare l’ambito scolastico. Questa scelta nasce da una precisa richiesta della scuola, formulata durante la genesi del progetto. In tal modo i piccoli alunni della Collodi potranno agevolmente raggiungere il parco assieme alle loro maestre per svolgervi le attività sportive e ricreative.
Inoltre il progetto prevede anche lo spazio per un futuro campo da basket 3vs3, la cui esigenza sarà valutata nei prossimi mesi in base all’impatto delle nuove piastre polivalenti che l’amministrazione sta realizzando nell’area scolastica Mattiussi-Pertini, prospiciente al Parco San Valentino, e che diventeranno di fatto una cerniera tra il nuovo Polo Young e il polmone verde più importante della città.