Bando per l'assegnazione di orti urbani

L’Amministrazione comunale di Pordenone, nel quadro delle politiche finalizzate al miglioramento della qualità della vita, ha individuato alcuni appezzamenti di terreno di sua proprietà da destinare ad “orti urbani”, che possano essere utilizzati dai cittadini pordenonesi creando così dei percorsi di cittadinanza attiva.
  • Data 26 settembre 2024

Attraverso questa iniziativa, il Comune vuole coinvolgere la popolazione in progetti che siano occasione di aggregazione sociale, facendo crescere il senso di appartenenza alla comunità e, perché no, favorendo anche una risposta adeguata all’esigenza di un’alimentazione sana e sicura.

Inoltre, mettendo a disposizione dei cittadini i terreni incolti o abbandonati, si vengono a recuperare spazi pubblici con finalità sociali e di miglioramento estetico del paesaggio urbano, incrementandone l’efficienza e valorizzando il concetto di bene comune. In questo modo si combatte il degrado, si tutela l’ambiente e si soddisfa la domanda sociale di “paesaggio”.

Nel territorio comunale esistono attualmente 4 aree destinate ad orti urbani, che sorgono nei quartieri di Villanova, Rorai Grande, Torre e presso Largo Cervignano.
Sono 128 gli appezzamenti coltivabili in città, 19 dei quali risultano ad oggi non assegnati: di questi, 13 sono a Villanova, 5 a Rorai Grande e 1 a Largo Cervignano.

Per assegnare i lotti disponibili, da oggi è possibile accedere al nuovo bando. Il modulo per la domanda è scaricabile dal sito del Comune alla pagina comune.pordenone.it/bandi

Possono presentare domanda i cittadini residenti nel Comune di Pordenone, le scuole di ogni ordine e grado, ma anche associazioni, fondazioni, cooperative sociali, organizzazioni di volontariato, Onlus senza scopo di lucro e con finalità statutarie compatibili con la coltivazione di un orto urbano.

Le domande devono pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 31 ottobre 2024.

ultima modifica 2024-09-26T12:34:38+02:00