Consiglio Comunale di lunedì 17 febbraio
- Data 18 febbraio 2020
Consiglio comunale di lunedì 17 febbraio
Il Consiglio comunale di Pordenone nella seduta di lunedì sera ha approvato le tre delibere all’ordine del giorno. Su proposta dell’assessora al bilancio Mariacristina Burgnich è stato espresso il consenso ai contenuti della convenzione con cui si stabilisce che il Comune di Pordenone sia l’ente capofila e di conseguenza la stazione appaltante nella gara per la fornitura di farmaci e parafarmaci per le farmacie dei comuni di Pordenone, Cordenons, Sacile, e San Vito al Tagliamento. Si vanno a razionalizzare e uniformare ed espletare le procedure di aggiudicazione degli appalti per la fornitura dei prodotti con un’unica struttura per ottimizzare i costi e costituire il gruppo di acquisto per avere maggior forza sul mercato. La spesa complessiva di 4.720.000 Euro sarà ripartita proporzionalmente al valore della fornitura fra i quattro comuni e i termini della convenzione scadranno a fine 2023 , salvo proroga.
Approvato, su iniziativa dell’assessora all’urbanistica Cristina Amirante, anche il parere sull’ampliamento di un insediamento produttivo in zona Centro Commerciale all’Ingrosso della D.T.M . snc. Si tratta di una ditta che svolge attività di trasformazione di materie prime per la realizzazione di gelati impiegando attualmente dieci persone più cinque nel periodo estivo. Con l’ampliamento è prevista l’assunzione di altre 10 persone più cinque in alta stagione. L’Assemblea cittadina si è espressa favorevolmente anche alla realizzazione di un nuovo insediamento commerciale in Viale Treviso ( variante n.17 al P.R.G.C. del Piano Attuativo Comunale n.46 in zona commerciale H2 ).
In apertura di seduta, l’Esecutivo, ha dato risposta alle interrogazioni in agenda. Al gruppo M5S l’assessore al commercio Emanuele Loperfido ha detto che l’Amministrazione per la prima volta aveva stanziato fondi per 100 mila euro per dare supporto concreto e rapido alle attività commerciali insediate al di fuori del centro, in partica per i negozi di quartiere. Sono state presentate 23 domande per una spesa di 75 mila e per il futuro sono stati stanziati 50 mila euro. Inoltre l’assessora alle attività produttive Guglielmina Cucci ha precisato che per gli esercenti sono già partiti i corsi formazione con lezioni dedicate al marketing, alle strategie ed ad altre tematiche di interesse per le categorie. Sull’incasso degli introiti dalle sanzioni, l’assessore Mariacristina Burgnich, ha spiegato la differenza dei tecnicismi contabili fra le attività di accertamento e di contabilizzazione, mentre l’assessore all’urbanistica Cristina Amirante, al gruppo consiliare del Pd, ha detto che gli alberi rimossi per consentire la realizzazione del sovrappasso pedonale sulla SS 13, verranno sostituiti. Sul piano antismog, l’assessora all’ambiente Stefania Boltin ha ricordato che si sta lavorano affinché il PAC sia esteso anche ad altri comuni, che si sta predisponendo una campagna di sensibilizzazione e verificando la possibilità di istituire le giornate ecologiche. Si valuta anche come avviare i controlli sulle temperature per verificare il rispetto delle norme previste dal PAC. Prima della chiusura dei lavori la consigliera Anna Facondo ha presentato la mozione per esprimere la solidarietà alla senatrice Segre e a tutte le vittime dei regimi totalitari, proposta che verrà discussa in una successiva seduta.
E’ stato anche l’ultimo Consiglio del segretario Primo Perosa a cui il Sindaco Alessandro Ciriani, il presidente Andrea Cabibbo e l’Assemblea intera hanno rivolto un ringraziamento per la competenza, la professionalità, la lealtà e la terziarietà con cui ha svolto il proprio ruolo.