Sezioni

Convegno “Il Codice fa Strada” a Pordenone: unica data in regione

Si terrà mercoledì 22 gennaio 2025 dalle ore 9.00 alle 13.00 presso la sala congressi di Pordenone Fiere in viale Treviso, 1 a Pordenone il convegno organizzato da EGAF Edizioni con la collaborazione dei Comuni di Pordenone e Cordenons, del comando di Polizia Locale di Pordenone e del Circolo dei 13.
  • Data 20 gennaio 2025

Questo convegno di formazione professionale è dedicato agli agenti di Polizia Locale e Polizia stradale, ai Carabinieri, alle forze dell’ordine che operano sulla strada e ai docenti delle autoscuole, che riceveranno importanti approfondimenti sulla recente riforma del Codice della Strada, con particolare attenzione ai temi legati all’uso di alcool e droga, alla sospensione della patente, alla sosta e ZTL.

All’evento, attualmente sold out per oltre 400 partecipanti, interverrà il dott. Giandomenico Protospataro, già dirigente di Polizia stradale e autore di importanti testi di riferimento in materia di circolazione stradale utilizzati dalle forze di Polizia. Laureato in giurisprudenza, Protospataro ha maturato varie esperienze nel settore della circolazione stradale sotto il profilo tecnico, giuridico e normativo. La sua solida preparazione giuridica, perfezionata con studi e ricerche, unita all’esperienza operativa e ad un’equilibrata visione dei problemi, ha portato agli approfonditi commenti al Codice della strada che, unitamente al “prontuario delle violazioni” costituiscono punti di riferimento nel settore.

«Il convegno – afferma l’assessore a sicurezza e Polizia Locale Elena Ceolin – sarà l’occasione per ribadire quanto sia importante diffondere la cultura della legalità e del rispetto delle regole per una convivenza pacifica e civile che porta benessere ai nostri cittadini. Nella settimana in cui si celebra San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, abbiamo l’opportunità per ringraziare le donne e gli uomini del nostro comando, tutti gli ufficiali e lo stesso comandante Maurizio Zorzetto, per il lavoro costante che svolgono a fianco della popolazione. L’Amministrazione di Pordenone promuove l’educazione e la prevenzione, ma senza dubbio continuerà con pugno fermo a contrastare i fenomeni di degrado e micro criminalità che vengono a turbare la sicurezza e tranquillità dei nostri cittadini».

L’evento formativo si inserisce in un fitto calendario di appuntamenti programmati dal 13 gennaio al 12 febbraio 2025 in 22 città italiane ed è stato pensato per informare il personale del settore sulla modalità in cui operare, rappresentando per ciascun agente un importante punto di riferimento.

La scelta di tenere il convegno a Pordenone, unica tappa per l’intera regione Friuli Venezia Giulia, è giustificata dalla posizione strategica della nostra città, posta a cavallo tra Friuli e Veneto. La Sala convegni di Pordenone Fiere offre un’adeguata capienza ricettiva e dispone di un numero congruo di parcheggi per ospitare i veicoli dei partecipanti, senza gravare eccessivamente sul piano della sosta urbana.

Allegati

ultima modifica 2025-01-20T13:31:51+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito