Convocato il Consiglio comunale

Il Consigliere anziano Nicola Conficoni, in sostituzione del presidente del Consiglio comunale assente, ha convocato l’Assemblea per lunedì 22 luglio alle ore 17:00 in sala Consiliare del Palazzo municipale.
  • Data 18 luglio 2024

La seduta si aprirà con la comunicazione da parte del Consigliere anziano sull’approvazione del verbale della seduta precedente.

Il capitolo delle interrogazioni si apre con le istanze dal gruppo consiliare del Pd circa l’adesione del Comune di Pordenone alla rete BELC, la situazione dei parcheggi per disabili in piazza Maestri del Lavoro compatibili con la realizzazione del nuovo padiglione polifunzionale, la sostituzione del Medico di famiglia a Vallenoncello, l’estensione delle “zone 30”, la motivazione dei ritardi nel potenziamento degli ecocentri, un piano parcheggi e la revisione del PUMS, un piano di investimenti sul Palazzetto dello sport Maurizio Crisafulli e informazioni sull’allestimento del cantiere nel nuovo Polo Young che ha comportato l’interruzione della pista ciclabile su via San Quirino.

Sollevano anche il problema sulla questione barriere economiche e strategia con il territorio per il progetto ramping -park al parco San Valentino, sull’estensione degli orari della “Casa delle Attività” di via Prata a Vallenoncello; chiedono chiarezza sulla proprietà dei prefabbricati ad uso scolastico in via Colvera e via Poffabro e sul conguaglio milionario delle bollette dei rifiuti.

Portano la discussione anche sulla strategia territoriale ed economica in capo al progetto del Ramping -Park al Parco San Valentino e sull’estensione orari della Casa delle Attività di via Prata a Vallenoncello.

Anche la Consigliera pentastellata Turani interroga l’assessore di riferimento sulla raccolta dei rifiuti, mentre il Consigliere Salvador chiede maggiori informazioni sulla presentazione della candidatura di Pordenone a Capitale italiana della Cultura.

In materia di mozioni, il gruppo del Pd propone di incrementare il patrimonio museale con l’acquisto di un’opera di Harry Bertoia, pone l’attenzione sulla scuola Lozer e su tutto il sistema scolastico ed educativo della città, propone di istituire un fondo rotativo fotovoltaico e di mettere in campo strumenti per il controllo dell'inflazione.

Il gruppo del Bene Comune propone la ricognizione sulle condizioni del patrimonio artistico e la sua catalogazione digitale e riapre il discorso su risparmio e comunità energetiche.

Anche la Consigliera Turani intavola il discorso sulla promozione e informazione delle comunità energetiche e di autoconsumo collettivo.

I Consiglieri della Lega Salvini Polesello, Miot e Tavella sottolineano con decisione l’appoggio incondizionato allo Stato di Israele, in difesa della democrazia e della pace.

Lo schieramento dell’opposizione unito manifesta al sindaco la sua contrarietà alla sospensione del diritto di voto.

Per ciò che riguarda le deliberazioni ad esecuzione immediata, l’assessore Ceolin presenta la ratifica della deliberazione sulla variazione al Bilancio di Previsione 2024/2026 per nuove entrate e spese urgenti, applicazione dell’avanzo di amministrazione e storni di fondi, la modifica del Programma Triennale degli Acquisti di Beni e Servizi e la verifica degli equilibri di Bilancio.

L’assessore Lidia Diomede illustra l’approvazione e lo schema di convenzione della variante al piano attuativo comunale (P.A.C.) in viale Treviso, la revoca del PRPC di via Castelfranco Veneto e l’approvazione della variante al PRGC riguardante gli ambiti residenziali di interesse morfotipologico, le modifiche puntuali alla zonizzazione e alle norme tecniche di attuazione.

ultima modifica 2024-07-18T10:43:33+02:00