Distribuzione ai cittadini dei KIT per le deiezioni canine

Prosegue la campagna di sensibilizzazione “Tengo pulita la mia città” promossa dal Comune di Pordenone. Infatti mercoledì 17 luglio in piazzetta Cavour dalle 17.30, presso il gazebo della Polizia Locale, verranno distribuiti gratuitamente ai cittadini residenti in città i Kit per le deiezioni canine.
  • Data 11 luglio 2024

Nella campagna sono stati coinvolti alcuni ragazzi volenterosi dei Centri Giovani di via Cervignano e via Pontinia che, lo scorso maggio, hanno trascorso alcune ore in compagnia degli agenti di Polizia Locale, ricevendo una formazione teorica e pratica sul rispetto delle regole civiche. Un momento formativo che ha consentito loro di sensibilizzare a sua volta amici e coetanei sulle buone pratiche di decoro e pulizia urbana, diffondendo così le informazioni utili su come mantenere pulite le strade della città.

Ora è giunto il momento per questi ragazzi di distribuire gratuitamente ai residenti di Pordenone che possiedono dei cani il Kit da portare a passeggio con sé e il proprio animale. Il necessaire è composto da una borraccia e un dispenser contenente sacchetti igienici. Perché va ricordato che chi non raccoglie i bisogni del proprio cane o non sciacqua le minzioni della bestiola viola il Regolamento Comunale di Polizia Locale, la cui ammenda è compresa tra i 100 e i 150 euro.

«Pordenone è sempre più attrattiva e accogliente – afferma l’assessore alla sicurezza Elena Ceolin. Il Comune ha messo in campo numerose iniziative a favore dei commercianti; sono stati incrementati i controlli e la presenza degli steward urbani per garantire ai cittadini maggiore sicurezza; è stato calmierato il costo del ticket per i parcheggi in centro città e sono state pulite in modo accurato alcune vie segnate dall’inciviltà di quei cittadini che portano a spasso i loro cani senza poi raccoglierne le deiezioni o sciacquarne le minzioni. Mi sento di ringraziare ancora una volta – conclude la Ceolin – i commercianti che ogni giorno puliscono pazientemente le soglie delle loro attività commerciali segnate dal passaggio dei cani. Con questo loro gesto contribuiscono a rendere Pordenone più pulita: un bel biglietto da visita per l’intera comunità».

Il Comune ringrazia per questa iniziativa la Polizia Locale e l’Ufficio Politiche Giovanili ed invita tutti i cittadini a ritirare il proprio Kit mercoledì 17 luglio in piazzetta Cavour dalle ore 17.30.

ultima modifica 2024-07-11T12:01:34+02:00