Sezioni

Donazione per il progetto Dote Crescita a favore dei bambini

  • Data 2 maggio 2024

Il sindaco, l'assessore alle Politiche Sociali e la dirigente dei Servizi Sociali del Comune di Pordenone
Rossella Di Marzo, hanno incontrato Alberto Solza, Executive Officer di Italica srl, azienda di Valvasone che produce componentistica in fibra di carbonio destinata all'automotive per marche prestigiose di automobili, e a vari sport, quali pesca sportiva, surf e windsurf.


Italica srl è una Società Benefit e, come tale, persegue una o più finalità di beneficio comune a favore di persone, comunità, territorio, ambiente, attività culturali e sociali.
L'azienda ha quindi predisposto una donazione a favore del progetto Dote Crescita realizzato dai Servizi Sociali dell’Ambito del Noncello a sostegno delle famiglie più fragili e vulnerabili, segnando di fatto una nuova esperienza di collaborazione e attenzione ai bisogni del territorio tra i Servizi Sociali e le società benefit, costituendo un importante investimento in capitale umano per il contrasto alla povertà educativa.


Dote Crescita offrirà dunque un borsello di 500 euro per bambino/a per consentire, a coloro che
normalmente non avrebbero i mezzi economici, di avere accesso a esperienze sportive, musicali, di tempo libero, a Centri estivi o Punti Verdi. Sarà insomma un aiuto in più per quei nuclei familiari che si trovano in condizione di fragilità e disagio socio-economico, selezionati dai Servizi Sociali, e consisterà in un voucher spendibile nelle realtà riconosciute che operano sul territorio.


In Italia negli ultimi 15 anni si è registrata un’importante accelerazione del fenomeno della povertà, a cui si associa oggi la vulnerabilità di coloro che vivono in costante condizione di incertezza anche a causa dell'aumento dei prezzi conseguente alla crisi energetica.


L’Assessorato alle Politiche Sociali tramite i Servizi Sociali monitora costantemente la situazione e rileva che anche nella nostra comunità ci sono bambini che non riescono ad accedere alle opportunità di crescita
citate. In linea con la carta europea “Child Guarantee for vulnerable children” e con l’indice europeo della deprivazione infantile, anche il Comune di Pordenone ritiene indispensabile che tutti i bambini e i ragazzi, a prescindere dalle loro condizioni economiche, debbano essere messi nella condizione di sviluppare i propri talenti attraverso la partecipazione ad attività integrative ed extrascolastiche, che costituiscono preziosi momenti di socializzazione.


Per questo l’Amministrazione è grata ad Italica srl per la sua donazione, che la qualifica idealmente come la prima Azienda Amica della famiglia all’interno del piano delle politiche comunali per promuovere e sostenere la “Prospettiva famiglia” e si augura che, seguendo il suo esempio, molte altre aziende del nostro territorio possano contribuire all'educazione, alle attività sportive, ricreative e sociali di tanti bambini.

Allegati

Immagini

ultima modifica 2024-06-03T14:08:29+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito