Genitori connessi V^ edizione
- Data 28 gennaio 2021
Il programma
“Genitori Connessi”, un progetto identificativo per la realtà scolastica pordenonese
L’emergenza epidemiologica ha accelerato l’ingresso delle nuove tecnologie digitali nella quotidianità di tutti, in particolar modo nel mondo degli studenti, pur già avvezzi al loro uso, con la rimodulazione del processo educativo- formativo e scolastico oggi cristallizzato nella didattica a distanza. Prassi, valori e riferimenti si son dovuti adeguare alle attuali situazioni, potenzialmente ricche di valore aggiunto e di opportunità, ma che trovano perlopiù impreparati insegnanti, studenti e genitori.
In questo nuovo contesto perciò il progetto Genitori Connessi , giunto alla quinta edizione, quest’anno propone tematiche e attività focalizzate sulla didattica digitale, proprio per promuovere l’utilità e il valore che le tecnologie digitali possono avere per supportare i processi educativi e il percorso formativo dei soggetti, enti e istituzioni coinvolti.
Rotary Club Pordenone Alto Livenza, in partnership ormai consolidata con le Scuole e l’Amministrazione Comunale, ha promosso ed organizzato l’evento per condividere con il territorio la formazione sul tema cittadinanza digitale per genitori e insegnanti, finalizzato all’uso consapevole delle nuove tecnologie.
“E naturalmente – commenta il consigliere comunale e regionale Alessandro Basso che professionalmente “frequenta” il mondo della scuola - lo farà con la nuova tecnologia, con una serie di webinar con partecipazione gratuita, dedicati e strutturati in moduli tematici, con specifici appuntamenti e argomenti che di volta in volta, si rivolgeranno a insegnanti, genitori e ragazzi, in modo da coinvolgere tutti nell’ esperienza formativa e partecipata.”
Il primo incontro in programma il 4 febbraio dalle 18.00 alle 19.30, rivolto a genitori, insegnanti delle scuole primarie, sarà dedicato al tema “Bambini e lockdown”. Interverrà anche il Sindaco Alessandro Ciriani per rimarcare il valore e le finalità condivise dall’Amministrazione di “Genitori connessi”, mentre i relatori proff. Paolo Ferri, Stefano Moriggi, Gregorio Ceccone, Matteo Giordano, illustreranno la struttura, gli obiettivi, i temi del percorso formativo. In questa occasione inoltre saranno resi noti i risultati della ricerca “Bambini e lockdown: vulnerabili ma resilienti” realizzata dalla Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche in collaborazione con l’Università di Milano Bicocca.
Per partecipare ed interagire durante il webinar basterà seguire il link: http://bit.ly/GenitoriConnessi_4Febbraio.
“Genitori connessi” proseguirà con altri cinque incontri ,condotti e coordinati in modalità telematica dai relatori Paolo Ferri, Stefano Moriggi Gregorio Ceccone, Matteo Maria Giordano Giusi Grasselli; questi si terranno sempre dalle 18 alle 19.30 e potranno essere seguiti iscrivendosi al form http://bit.ly/GenitoriConnessi.
Interessanti le tematiche proposte. Il 18 febbraio si tratterà del tema “Con il digitale… oltre l’aula con l’obiettivo di condividere metodologie e strategie didattiche di insegnamento cooperativo..; l’11 marzo si parlerà della “Didattica digitale integrata… dentro casa”, un webinar rivolto ai genitori e agli insegnanti su come condurre interazioni e relazioni di qualità, didattiche e non, mediante gli schermi interattivi; il webinar del 30 marzo sarà invece dedicato al tema “Oltre lo schermo… “aumentando” l’apprendimento” che si concentrerà sul ruolo attivo dei bambini e dei genitori in casa; il 16 aprile saranno infine trattate le didattiche dei proiettori interattivi. “La nuova normalità .. immaginata “ concluderà l’edizione 2021 di “Genitori connessi” , il 6 maggio.
Ulteriori informazioni su www.genitoriconnessi.pn.it.