Sezioni

Giornata degli alberi e progetti di Educazione Ambientale per le scuole

Per l’anno scolastico 2024-2025 GEA Gestioni Ecologiche e Ambientali ha in cantiere un ricco programma di iniziative legate all’educazione ambientale e rivolto ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città.
  • Data 19 novembre 2024

Il programma, sviluppato in collaborazione con il Comune di Pordenone e con il supporto di esperti del settore, intende sensibilizzare gli studenti sui temi della sostenibilità ambientale attraverso attività pratiche e coinvolgenti.

     Dal momento che l’educazione ambientale è una materia fondamentale per promuovere comportamenti sostenibili e per costruire un futuro più verde per il bene di tutti, l’obiettivo di GEA è quello di fornire agli studenti gli strumenti necessari per diventare cittadini consapevoli e responsabili nei confronti dell’ambiente, soprattutto nell’ambito delle ricorrenze istituite e promosse dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, dal Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite, dall’Unesco o dal Parlamento italiano.

     Si inizierà giovedì 21 novembre 2024 con la Giornata degli alberi, quando dalle 9 alle 11 in via Azzano Decimo (laterale di via Nuova di Corva) avrà luogo la piantumazione di alcune piante, alla quale parteciperanno 130 bambini di 6 classi delle primarie di Pordenone. L’area prescelta è quella su cui sorgeva il vecchio bocciodromo in cemento, dismesso e abbandonato, che il Comune ha provveduto a rimuovere, realizzando così un’area verde sopra il terreno di sua pertinenza che prosegue fino a via Volt de Querini, costeggiando la ferrovia. Un piccolo esempio di lotta al consumo di suolo messa in campo dall’Amministrazione.

     Durante la mattinata, i bambini parteciperanno alla piantumazione di 10 bagolari, carpini e frassini, alla creazione di un piccolo orto botanico e saranno coinvolti in alcuni laboratori per imparare sul campo qual è il ruolo fondamentale degli alberi per la salute dell’ambiente e del pianeta. Al termine delle attività, tutti al Parco Donadon a fare merenda.

     «La nostra città – spiega l’assessore all’ambiente Mattia Tirelli – è come sempre all’avanguardia nella sostenibilità ambientale e gli ultimi dati di “cittadinanza attiva” sulla differenziata lo dimostrano (84% a fronte del 67% della media regionale). Non possiamo però adagiarci sugli allori e proprio per questo il programma di sensibilizzazione ed educazione ambientale rivolto alle scuole da parte di GEA e del Comune sarà ricco, in linea con l’indirizzo politico di questa Amministrazione. Piantumazione degli alberi, lotta allo spreco alimentare, ulteriore spinta verso una differenziazione del rifiuto sempre più efficace e cura della terra e dei nostri orti saranno i capisaldi con cui i nostri ragazzi promuoveranno un futuro sempre più sostenibile per loro stessi e per la nostra città».

     «Pordenone – ricorda il vicesindaco reggente Alberto Parigi – è al 4° posto su 106 capoluoghi nella classifica nazionale di Legambiente e del Sole 24 ore sulle città green. Un risultato che ci inorgoglisce e ci sprona a fare ancora meglio, anche attraverso queste iniziative. L’educazione ambientale nelle scuole, senza eccessi ideologici e fanatismi, è uno strumento utilissimo. E i giovani di oggi sono pronti a recepire comportamenti ecologici corretti molto più di quanto accadeva in passato».

      Il calendario di iniziative proseguirà quindi il 5 febbraio con la Giornata contro lo spreco alimentare in collaborazione con CAMST e durante la quale i ragazzini saranno coinvolti nell’elaborazione di una ricetta utilizzando alimenti che comunemente non sono tra i loro preferiti. Il 18 marzo, in occasione della Giornata mondiale del riciclo, gli studenti delle scuole secondarie di primo grado parteciperanno ad una camminata ecologica in cui raccoglieranno i rifiuti presenti nell’ambiente urbano, comprendendo l’importanza della raccolta differenziata e la necessità di ridurre la produzione di rifiuti. Si procede il 22 aprile con la Giornata della terra, che prevede la visita di alcuni orti urbani della nostra città, largamente gestiti e frequentati da persone anziane. Con la supervisione di questi ultimi gli alunni potranno piantare delle erbe aromatiche. Infine il 22 maggio si terrà la Giornata della biodiversità, in occasione della quale gli studenti delle scuole secondarie di primo grado saranno condotti presso i magredi di San Quirino, visitando un ambiente protetto ricchissimo di flora e fauna selvatica.

     «Proseguiamo convintamente la collaborazione con il Comune di Pordenone nei progetti didattici di educazione ambientale per l'anno scolastico 2024-2025 – afferma il presidente di GEA Gianfranco Marino. GEA è impegnata da anni a promuovere la sostenibilità tra le giovani generazioni. Le attività didattiche offrono agli studenti un’opportunità per recepire i valori del rispetto dell’ambiente e comprendere l’importanza delle azioni quotidiane per un futuro sostenibile. La nostra collaborazione con il Comune rafforza l’impegno verso una comunità più responsabile».

 

ultima modifica 2024-11-19T14:25:25+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito