Il romanzo giallo "Il lato nascosto"
- Data 4 febbraio 2020
Giovedi 6 la presentazione in Biblioteca
Il nuovo giallo di Pierluigi Porazzi
“Il lato nascosto” è il nuovo romanzo del maestro del giallo Pierluigi Porazzi, che sarà presentato da Anna Vallerugo giovedì 6 febbraio alle 18 nella sala conferenze della Biblioteca civica di piazza XX Settembre
Nel nuovo romanzo giallo l’autore abbandona i protagonisti dei lavori precedenti e presenta una nuova coppia di poliziotti, un uomo e una donna: due eroi “normali”, di mezza età, entrambi un po’ in carne, che si sforzano di convivere e far bene il proprio lavoro nonostante insoddisfazioni, incertezze e diversi problemi sul piano professionale e familiare.
Il giallo ha un taglio innovativo, una sorta di social-thriller. Sullo sfondo il dramma e gli atroci meccanismi della mafia nigeriana, attualmente una delle forme di criminalità più feroci e organizzate militarmente in Italia, di cui l’opinione pubblica sa ancora poco. Per descrivere fedelmente le dinamiche criminali e i metodi di indagine, Porazzi ha chiesto la consulenza di esponenti delle forze dell’ordine e nel suo libro emerge una realtà molto diversa da quella rappresentata nei serial televisivi americani.
Pierluigi Porazzi, laureato in giurisprudenza, è avvocato e lavora in Regione . È una delle più importanti voci del giallo italiano. Per Marsilio ha pubblicato i romanzi L’ombra del falco (2010), Nemmeno il tempo di sognare (2013), in seguito usciti anche, rispettivamente, nelle collane “Noir Italia” (Il Sole 24 Ore, 2013) e “Il Giallo Italiano” (Il Corriere della Sera, 2014) e Azrael (2015), premiato come miglior romanzo dell’anno nell’ambito del “Corpi Freddi Awards”. Con La Corte Editore ha già pubblicato La ragazza che chiedeva vendetta (2018) e Il lato nascosto (2019).