Il servizio mensa si paga con il sistema PagoPA
- Data 1 ottobre 2020
Il servizio mensa si paga con il sistema PagoPA
Il pagamento della mensa scolastica va effettuato con il sistema PagoPA gestito dall’Agenzia per l’Italia Digitale. Il nuovo sistema di pagamento del servizio, in questo caso di refezione scolastica, consente ai cittadini di pagare i servizi erogati dalla pubblica Amministrazione, in modalità elettronica.
Per usufruire del servizio della mensa prima si deve effettuare il versamento anticipato dell’importo dovuto , appoggiandosi a un qualsiasi soggetto Prestatore di Servizio ( PSP), ente finanziario autorizzato ad accettare i pagamenti che i cittadini devono versare alla Pubblica Amministrazione per il servizio erogato. L’elenco aggiornato dei Prestatori di Servizio aderenti al sistema PagoPA si trova sul suo sito all’indirizzo https://www.pagopa.gov.it.).
La ricarica di pagamento, che è nominativa per ciascun figlio, può essere effettuata in due modi. Prima ci si deve registrare o con lo smartphone scaricando l’APP “SPAZIOSCUOLA” oppure mediante il Pc collegandosi al sito del Comune di Pordenone all’indirizzo www.comune.pordenone.it/pagamento-mensa, per poi seguire i vari passaggi al fine di attivare il sistema e quindi selezionare tra due modalità di pagamento.
Scegliendo “PAGA ONLINE” si accede alla pagina con il proprio Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o con il proprio indirizzo e-mail e si effettua il versamento con la carta di credito o a scelta con le altre modalità elencate.
Selezionando l’opzione “PAGA PRESSO PSP” si apre la schermata che riporta le informazioni utili su come procedere per eseguire il pagamento. In partica si scarica il modulo di avviso del pagamento, lo si compila e si paga nei punti vendita aderenti al sistema PagoPA (tabaccai, istituto bancario, Lottomatica, SISAL, PAY TIPPER…. ). Se non si dispone di un cellulare né di un computer il modulo dell’avviso di pagamento può essere richiesto all’Ufficio ristorazione del Comune, previo appuntamento telefonico allo 0434 392907.
Il pagamento con il sistema PagoPa è un’innovazione tecnologica che garantisce al cittadino sicurezza e affidabilità nei pagamenti, semplicità nella scelta della modalità e trasparenza nei costi di commissione applicati dagli enti finanziari autorizzati.
Per l’anno scolastico 2020/2021 le tariffe delle ristorazione scolastica sono le stesse dello scorso anno; per i residenti nel Comune di Pordenone 3,20 euro per singolo pasto prenotato nelle scuole dell’infanzia e 3,65 euro per singolo pasto prenotato nelle scuole primarie e secondaria di 1° grado. Ai non residenti si applica il costo di 5,30 euro per singolo pasto prenotato nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado.