In Biblioteca una fiaba raccontata ai bambini attraverso lo yoga
- Data 28 marzo 2025
Seduti comodamente a terra, in cerchio, con i propri genitori seduti a loro volta all’esterno del cerchio, i bambini e le bambine saranno invitati a eseguire semplici movimenti di yoga legati a una dimensione giocosa e divertente.
La presentazione-laboratorio, promossa dall’assessorato alle Politiche Sociali, sarà a cura di Michela Scartozzi, una delle autrici, introdotta da Daniela Dose e prevede l’esecuzione di gesti semplici in un clima giocoso. Nel libro, scritto a due mani dalla Scartozzi e da Paola Bezzo, c’è la possibilità di inquadrare un QR code per collegarsi a 4 brani musicali realizzati da Stefano Andreutti e a una un video lettura di Elena Finessi.
Lo yoga è una pratica sempre più utilizzata anche con i bambini per aiutarli a ritrovare un tempo lento, legato ai ritmi e alla ritualità, fondamentali per la crescita. Matsya, secondo la leggenda, è un pesciolino che osserva le divinità indù mentre fanno yoga, una pratica millenaria di meditazione e rilassamento. Dopo aver appreso queste pratiche decide di portarle a conoscenza dell’umanità. Viene trasformato in un bambino e scende a valle dove incontra la gente e diffonde il sapere che ha acquisito.