Sezioni

Inaugurazione Cancellata d’ingresso all’ex caserma “Franco Martelli”

Avrà luogo domenica 19 gennaio 2025 a partire dalle ore 9.30 l’evento che culminerà nell’inaugurazione della Cancellata d’ingresso all’ex caserma “Franco Martelli”, posta di fronte alla facciata del nuovo ospedale in via Montereale e sito della storica sede dell’8° Bersaglieri di Pordenone.
  • Data 16 gennaio 2025

Per ricordare un luogo caro e simbolico della città, alcuni veterani pordenonesi hanno proposto di mantenere e valorizzare la cancellata di ingresso dell’ex caserma, con le sue quattro colonne originali. Il progetto è stato accolto dal Comune di Pordenone e dall’Azienda Sanitaria e, dopo un accurato restyling e con l’aggiunta di alcuni dettagli artistici, la cancellata si è trasformata in un monumento alla memoria che celebra sia l’ex caserma che i Bersaglieri che l’hanno lungamente abitata.

Questo il programma della mattinata:

  • 9.30 ammassamento di fronte alla Stazione FS, sul piazzale terminal delle corriere
  • 10.00 trasferimento a piedi su via Mazzini verso piazzale Ellero dei Mille al suono della Fanfara
  • 10.20 onori ai Caduti in piazzale Ellero dei Mille
  • 10.40 trasferimento lungo via Montereale per la cerimonia di inaugurazione della Cancellata
  • 11.15 saluti delle autorità presenti e inaugurazione del Complesso Monumentale presso l’ingresso dell’ex Caserma “Martelli”

Saranno presenti all’inaugurazione della Cancellata in via Montereale e al taglio del nastro il vicesindaco reggente Alberto Parigi, autorità civili e militari e numerosi Bersaglieri che in quella sede hanno prestato servizio.

A tale proposito, i Bersaglieri ringraziano il Comune di Pordenone, l’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale e l’artista Mario Alimede per aver condiviso, sostenuto e contribuito alla realizzazione del progetto di trasformazione della Cancellata d’ingresso dell’ex Caserma “Franco Martelli”, già sede dell’8° Reggimento Bersaglieri (il Grande Ottavo) in “Complesso Monumentale di Memoria” a ricordo di tutti i Bersaglieri che in quel luogo hanno prestato servizio e varcato quella storica cancellata. Ora, con gioia ciascuno di loro potrà guardare attraverso quella cancellata e veder scorrere un pezzo della propria vita.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

 

VIABILITÀ

Per consentire lo svolgimento dell’evento, vista la numerosa presenza di labari e del Gonfalone del Comune, sono stati istituiti i seguenti provvedimenti sulla viabilità: sospensione momentanea della circolazione per il tempo necessario al passaggio del corteo dalle 9.50 (piazzale fronte Stazione FS, viale Mazzini, piazza XX Settembre fino a piazzale Ellero dei Mille) e dalle 10.30 (piazza XX Settembre, piazzetta Cavour, corso Garibaldi, largo San Giovanni fino a via Montereale fronte Ospedale civile).

Inoltre, dalle 11.00 alle 12.15 e fino a termine necessità, vigerà il divieto di transito in via Montereale tra l’intersezione con via Cavalleggeri di Saluzzo e con via Brigata Sassari. Per favorire la circolazione, i veicoli provenienti da viale Venezia dovranno svoltare a destra in via Ungaresca, mentre quelli provenienti da Largo San Giovanni dovranno svoltare a sinistra in via dell’Aviere. Residenti, frontisti o coloro che intendono usufruire del parcheggio presso la Cittadella della Salute potranno circolare liberamente, tranne nel tratto direttamente interessato dalla cerimonia.

 

Allegati

Immagini

ultima modifica 2025-01-16T09:47:17+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito