Legambiente premia ancora Pordenone: Comune riciclone 2024

Dopo aver conquistato il terzo posto come “Ecosistema urbano 2023”, Pordenone si conferma “Comune riciclone 2024”.
  • Data 4 luglio 2024

Quest’oggi a Roma l’assessore all’ambiente Mattia Tirelli ha ricevuto da Legambiente nazionale per il secondo anno consecutivo il riconoscimento di “Comune riciclone 2024”, prestigioso premio per le buone pratiche di Pordenone e dei suoi cittadini, su dati che si riferiscono al 2023. Pordenone quindi, insieme a Treviso e Trento, si conferma al primo posto tra i capoluoghi italiani grazie all’indice di produzione pro-capite di rifiuto indifferenziato che nella nostra città risulta inferiore alla soglia dei 75 kg di rifiuto prodotto ogni anno da ciascun abitante.

«Questo premio – afferma l’assessore Tirelli – conferma l’azione dell’Amministrazione comunale e di GEA Spa verso una piena sostenibilità ambientale, un percorso virtuoso illustrato proprio in Consiglio Comunale solo un paio di settimane fa, forte di dati che evidenziano la netta diminuzione della produzione del rifiuto complessivo pro capite e il contemporaneo aumento della migliore qualità delle singole categorie di rifiuti riciclato, quindi più idoneo ad essere valorizzato nella filiera del riciclo. Un ambito in cui l’Italia è ormai leader europeo attraverso il lavoro virtuoso dei numerosi consorzi nazionali».

Rispetto al 2022, i dati del 2023 riguardanti il secco residuo presentano dati eccellenti, anche se riflettono l’anno zero della raccolta differenziata porta a porta. Un’evoluzione ampiamente prevista e fisiologica che nei prossimi anni si assesterà.

ultima modifica 2024-07-04T15:52:22+02:00