Sezioni

Lotta alla zanzara tigre: anche quest’anno distribuzione gratuita di compresse antilarvali nelle farmacie della città

Il Comune di Pordenone, in collaborazione con Federfarma, avvia anche per l’anno 2025 la campagna di prevenzione contro la “zanzara tigre” e altre zanzare del genere Aedes.
  • Data 31 marzo 2025

L’iniziativa mira a contenere l’infestazione di tali insetti che può compromettere la qualità della vita dei cittadini durante la stagione estiva.

A partire dai prossimi giorni e fino al 31 ottobre 2025 i cittadini residenti a Pordenone potranno ritirare gratuitamente le confezioni di compresse antilarvali presso tutte le farmacie comunali e private del territorio. Le compresse andranno posizionate in acque stagnanti o a lento deflusso che si trovano nei sottovasi, in contenitori, in caditoie o nei tombini delle aree private, dove le zanzare depongono le uova.

Il Comune fornirà a Federfarma le confezioni di compresse (circa 15/30 per confezione) munite di opuscoli informativi per i cittadini sull’utilizzo delle stesse. Ogni residente potrà ricevere una confezione, mentre agli amministratori di condominio ne potranno essere consegnate una o due, a seconda del numero di tombini presenti nello stabile. Al momento del ritiro i cittadini dovranno firmare un registro con i propri dati identificativi.

Il Comune di Pordenone, grazie alla collaborazione di GEA che si occupa della cura del verde in città, effettuerà anche dei trattamenti larvicidi nelle aree pubbliche. Tuttavia, per un’efficace azione di contenimento, è fondamentale la collaborazione di tutti nella disinfestazione delle aree private.
Per questo il Comune invita la cittadinanza a partecipare attivamente a questa campagna, al fine di tutelare l’ambiente, l’igiene e la salute pubblica. Insomma, per ottenere risultati migliori, la campagna di prevenzione contro la “zanzara tigre” ha bisogno dell’aiuto responsabile di quante più persone possibile. In questo caso più che mai l’unione fa la forza.

ultima modifica 2025-03-31T18:07:20+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito