Musica dal vivo in piazza Risorgimento

Tornano le due rassegne “Una fontana di note” in piazza Risorgimento e “Acoustic days” al convento di San Francesco. Sette concerti a ingresso gratuito, dalla musica napoletana al flamenco, dal jazz al pop, dal rock all’acustica.
  • Data 7 agosto 2024

In arrivo ancora tanta musica nel mese di agosto per l’Estate a Pordenone. Presentate oggi in municipio due rassegne musicali curate dell’Istituto di Musica della Pedemontana organizzate assieme al Comune di Pordenone, per un totale di sette concerti, tutti a ingresso gratuito.

Una fontana di note

L’Amministrazione comunale, forte del successo della scorsa edizione, punta su piazza Risorgimento come teatro della musica dal vivo, dove si alterneranno tanti generi diversi, dalla musica napoletana al flamenco, dal jazz al pop, dal rock all’acustica.

Il palco accanto alla fontana sarà il focus di un’arena che lo scorso anno ha deliziato sia i residenti sia i turisti con una formula che quest’anno si arricchisce di ospiti da tutta Italia in calendario assieme a musicisti locali.

La serata d’apertura, 12 agosto, strizzerà l’occhio alla musica napoletana dal vivo con gli “inpartenopei”. Le date centrali 13 e 20 agosto saranno dedicate nell’ordine alla Spagna con il Flamenco e alla Musica Brasiliana unita al Pop Internazionale dove protagonisti sono la chitarra, il canto e il ballo. Serata finale, 27 agosto, omaggio ai Dire Straits, con la voce e chitarra di Marco Locatelli e guidati da Max Pasut.

«Nell’Estate a Pordenone sono coinvolte 80 associazioni, 60 location – commenta il vicesindaco reggente Alberto Parigi – e fra queste c'è anche piazza Risorgimento. Si ripete un'iniziativa di successo che porta in questa piazza eventi, ma non eventi qualsiasi, concerti di qualità. Il modello che seguiamo è quello di una cultura diffusa plurale e aperta a tutta la città. Biblioteche, piazze, centri culturali, senza tralasciare le zone della città che sono considerate più difficili, in cui queste iniziative hanno molto successo».

Acoustic days

La rassegna “Acoustic days” festeggia quest’anno 22 candeline nel chiostro dell’ex Convento di San Francesco.

Rassegna nata a Pordenone e dedicata al mondo Unplugged, dove la chitarra sarà protagonista con due dei suoi più riconosciuti esponenti Italiani: il 19 agosto il chitarrista originario di Frosinone Alessandro Minci interpreterà musiche di Mario Gangi, Sting, Luis Armstrong, Pino Daniele e Pat Metheny, il 26 agosto la friulana Paola Selva eseguirà musiche originali, regalandoci un'atmosfera sospesa tra antico e moderno, tra sogno e danza.

Special event

L’intera programmazione ha la guida artistica del M° Francesco Tizianel, che il 12 dicembre nel chiostro della Biblioteca civica offrirà alla città di Pordenone un evento speciale a chiudere le due rassegne. Il chitarrista e compositore, impegnato da giugno in un tour italiano ed europeo, porterà nella sua città natale uno spettacolo che condenserà i suoi ultimi tre progetti nel mondo della chitarra fingerstyle. E la mattina del giorno successivo, all’interno del programma “LIBERA LA CULTURA” elaborato anche con la Biblioteca Civica del Comune di Pordenone, si esibirà alla Casa Circondariale in uno spettacolo per i detenuti.

Le rassegne “Una fontana di note” e “Acoustic days” accontenteranno un pubblico sia di amatori sia di esperti.

Tutti i concerti cominceranno alle 21:00, saranno ad ingresso gratuito e si terranno anche in caso di maltempo.

ultima modifica 2024-08-07T17:12:43+02:00