Nuovi campi da basket in via Tramontana
- Data 9 settembre 2024
All’inaugurazione saranno presenti il sindaco reggente Alberto Parigi, l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Verdichizzi, l’assessore allo sport Walter De Bortoli e l’assessore alla rigenerazione urbana
Lidia Diomede. Testimonial dell’evento è l’udinese Michele Antonutti, campione di basket che vanta 20 presenze in Nazionale.
Questo “playground”, realizzato su una superficie di 1.800 mq con materiali idonei per lo sport all’aperto, sarà collegato al Polo Young attraverso un percorso dedicato e consentirà l’accesso al parco San Valentino e ai servizi igienici qui presenti grazie ad un cancello automatico. I canestri e le balaustre provengono dall’ex Fiera, mantenendo con essa un bel legame affettivo nel segno della continuità e rappresentando un valore aggiunto permanente. Di sera i campi saranno illuminati dalla luce dei lampioni.
Accanto alla piastra sportiva è stata voluta un’area verde con alberi e arredi, che costituiscono una cerniera tra il parco San Valentino e quello che sarà il Polo Young. Proprio domattina si procederà con la messa a dimora di 9 alberi ad alto fusto: Aceri, Frassini e Carpini donati da alcuni privati e da alcune associazioni sportive del territorio che hanno voluto, in tal modo, dare un contributo concreto alla realizzazione di questo spazio dedicato ai giovani. Le piante scelte per la sistemazione a verde appartengono a delle specie autoctone, saranno a pronto effetto e verranno piantate in prossimità delle nuove panchine per favorire l’ombreggiamento a chi vi si siede.
Per accedere a quest’area sono stati installati due cancelli regolati da timer, uno in via Tramontana e l’altro accanto ai servizi igienici del parco San Valentino. Gli orari di apertura in cui i ragazzi potranno utilizzare i campi sono i seguenti: lunedì-venerdì ore 15-22, sabato ore 13.30-22, domenica e festivi ore 8-22. Nel periodo estivo e durante le festività natalizie e pasquali ore 8-22. Dal 1° novembre al 28 febbraio la chiusura è anticipata alle ore 20.
«Questi nuovi campi – sottolinea il sindaco Reggente Alberto Parigi – costituiscono un vero e proprio valore aggiunto per la nostra città in quanto consentiranno ai ragazzi di poter giocare a basket, pallavolo, baskin e pattinaggio anche dopo la realizzazione del Polo Young. Sono un ulteriore tassello che questa Amministrazione mette a favore dei giovani».
Durante il periodo scolastico questi campi saranno utilizzati dai ragazzi delle scuole Mattiussi e Pertini, istituti che hanno accolto da subito il progetto del “playground” con entusiasmo e spirito di collaborazione.