Pordenone e la memoria
- Data 21 gennaio 2019
In settimana
Pordenone e la memoria; film e rappresentazione teatrale
Per “Pordenone e la memoria”, la manifestazione che ricorda i tragici eventi della Shoa da oggi fino a martedì 30 gennaio, Cinemazero ha programmato matinée-evento per insegnati e studenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria e per tutte le classi delle secondarie di primo e secondo grado.
Verranno proiettati film/documentari introdotti e commentati da critici e storici ma sono in programma anche lezioni sul cinema affrontando tematiche legate al Giorno della memoria.
Nel fine settimana, venerdì 25 e sabato 26 alle 9.15 per gli studenti e sabato 26 e domenica 27 alle 20.45 per il pubblico, al teatro G. Verdi andrà in scena lo spettacolo teatrale “L’istruttoria (educational)” di Peter Weiss con la regia Gigi Dall’Aglio; un appuntamento rituale con la memoria che Teatro Due ripropone ogni anno dal 1984 per non dimenticare il dramma dei campi di sterminio.
“Pordenone e la Memoria” è promosso dagli assessorati all’Istruzione e alle Politiche giovanili e alla Cultura del Comune di Pordenone in collaborazione con gli Istituti comprensivi: Centro, Rorai Cappuccini, Sud e Torre, Collegio Don Bosco, Istituto Vendramini, Liceo Leopardi Majorana e Liceo Scientifico Grigoletti e con il Teatro G Verdi, Cinemazero, Associazione 47/04 di Gorizia, Historia, Aned, Aladura e Filarmonica Pordenonese.