Sezioni

Progetto “Lavori in Corso 2024” per i giovani inoccupati: aperte le domande

Come anticipato alcune settimane fa, il Comune ha avviato il progetto di inclusione “Lavori in corso 2024” che coinvolgerà durante i mesi estivi i giovani inoccupati di età compresa tra i 16 e i 24 anni.
  • Data 2 luglio 2024

Questo si inserisce nel più ampio contesto del “Centro giovani diffuso”, le cui attività sono volte ad accrescere nelle nuove generazioni le competenze in ambito culturale, ambientale e sociale. Al fine di migliorare la qualità di vita dei cittadini nel territorio pordenonese, vengono promosse e realizzate proposte laboratoriali retribuite, tra cui appunto il progetto “Lavori in corso 2024”.

     Per il suo avvio è stato siglato un protocollo tra il Settore Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Pordenone, i quattro enti del Terzo Settore che gestiscono in co-progettazione con quest’ultimo i Centri Giovani della città (Fondazione Opera Sacra Famiglia, Cooperativa sociale FAI, Ascaretto Onlus e Another World Foundation ETS) e GEA Gestioni Ecologiche e Ambientali Spa.

     Grazie a questo progetto pilota e apripista, da metà luglio a fine settembre 30 giovani inoccupati, disoccupati e non inseriti in percorsi formativi saranno impegnati dalle ore 8 alle ore 12, con contratto di prestazione occasionale, nella manutenzione del verde, nella pulizia e nella cura di parchi cittadini e aree verdi pubbliche, ricevendo idonea formazione da parte di GEA e la supervisione e tutela degli educatori delle associazioni partners del progetto.

     GEA infatti, operando dal 1996 nella gestione del verde pubblico a Pordenone, valuterà insieme al Comune e ai tutor educativi le aree di intervento e le attività che i giovani dovranno svolgere. In questo modo, attraverso un incarico semplice ma gratificante, i ragazzi potranno acquisire competenze pratiche e rafforzare delle buone abitudini ecologiche, inserendosi in un programma di educazione ambientale che promuova comportamenti ecosostenibili e la cura dei beni comuni e delle aree pubbliche cittadine. Inoltre quest’attività insegnerà ai ragazzi il valore del lavoro, contribuendo allo sviluppo del senso civico e del decoro della città, rendendo Pordenone più bella e ordinata.

     Il Comune ha stanziato per tale iniziativa 20 mila euro, in parte fondi comunali e in parte legati al progetto “Nuove Energie - Esperienze Territoriali” co-finanziato da ANCI attraverso le risorse del Dipartimento per le politiche giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

     Va ricordato che possono presentare domanda anche quei giovani inoccupati, disoccupati e non inseriti in percorsi formativi che percepiscono Assegno di Inclusione o sono titolari di indennità di sostegno al reddito NASPI e DIS-COLL.

     Per candidarsi è necessario compilare il modulo di domanda che si trova nella sezione “Bandi ed Avvisi Pubblici – Altri bandi e avvisi pubblici” del sito istituzionale del Comune di Pordenone o presso l’Ufficio Informagiovani in piazzetta San Marco (aperto da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12.45, telefono 0434.392624 - 0434.392537). La domanda andrà presentata entro le ore 12.45 di lunedì 15 luglio 2024, con le seguenti modalità: consegnata a mano presso l’Ufficio Informagiovani o allegata via e-mail all’indirizzo politichegiovanili@comune.pordenone.it . Per info: Ufficio Politiche giovanili (e-mail: politichegiovanili@comune.pordenone.it e 0434.392344 - 0434.392656).

ultima modifica 2024-07-02T13:38:00+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito