Progettualità Creativa di Inclusione di Cinemazero
- Data 20 novembre 2024
Considerato il riscontro positivo della convenzione stabilita nell’ambito della Carta d’argento tra il Comune e Cinemazero per agevolare la fruizione delle proiezioni da parte degli over 65, la collaborazione tra l’ente pubblico e lo storico sodalizio culturale si amplia con la “Progettualità Creativa e di inclusione di Cinemazero”, che va ad implementare le azioni family friendly dell’Amministrazione comunale, impegnata a dare corso al Piano Prospettiva Famigli, in qualità di Comune Amico della Famiglia.
Su proposta dell’assessore alle Politiche Sociali Guglielmina Cucci, la Giunta ha infatti approvato la Convenzione che verrà firmata nei prossimi giorni e che segna l’avvio di questa nuova collaborazione, assegnando anche un contributo specifico di 12.500 euro.
«Diamo avvio a questa nuova progettualità, che andrà tra l’altro a implementare le attività del Centro per le famiglie in corso Garibaldi – spiega l’assessore Cucci – con la volontà di ampliare gli spazi di socialità, rafforzare le competenze relazionali e potenziare l’azione educativa pensando a un target specifico di famiglie, bambini e adolescenti, andando anche a sostegno delle fasce più deboli della cittadinanza in ottica di inclusione sociale e a supporto della genitorialità, in rafforzamento di azioni educative e creative».
La Convenzione, della durata di un anno, prevede la realizzazione di quattro diverse tipologie di attività, tutte gratuite.
Cinemamme&papà: ciclo di una trentina di appuntamenti cinematografici che si svolgeranno al Centro per le famiglie “Famiglie in Corso” per permettere l’accesso al cinema di una fascia di pubblico altrimenti esclusa, ovvero neogenitori con i loro bambini.
Laboratori creativi rivolti a bambini nella fascia prescolare (3-6 anni) sempre ospitati al Centro per le famiglie, con una decina di appuntamenti.
Mediacreativa, che prevede la possibilità per 5 bambini segnalati dal Servizio Sociale di fruire gratuitamente delle proiezioni previste nella programmazione di CinemazeroKIDS, così come di prendere parte ai laboratori creativi a essa collegati, in un’ottica di inclusività.
Infine, un ciclo di proiezioni con film che affrontano le tematiche dell’adolescenza e delle difficoltà della crescita, con relativi laboratori, rivolti a ragazzi segnalati dal Servizio Sociale, che avranno luogo in Mediateca.
«Le attività previste – conclude Cucci – vanno a rispondere alle esigenze delle famiglie e dei più piccoli, favorendo il rapporto genitori-figli, ma anche alle difficoltà degli adolescenti, favorendo la coesione sociale e lo sviluppo di cittadinanza attiva, grazie alle potenzialità e alle caratteristiche di un linguaggio contemporaneo quale quello cinematografico e multimediale».