Punti Digitale facile per i genitori dei ragazzi delle scuole
- Data 21 gennaio 2025
Nelle prossime settimane l’attenzione sarà rivolta prevalentemente ai genitori dei ragazzi delle scuole cittadine che, grazie a questo prezioso supporto, potranno trovare informazioni preziose su vari servizi digitali.
Tre saranno gli incontri per i genitori degli alunni dell’ITST Kennedy (via Interna 7) che si svolgeranno nello stesso istituto venerdì 24, martedì 28 e venerdì 31 gennaio, dalle ore 17.00 alle 19.00. Qui i genitori potranno approfondire come accedere ai servizi digitali della pubblica amministrazione, come utilizzare la piattaforma pagoPA, l’internet Banking o Poste ID, il QR code, l’app IO, la piattaforma “Unica” per la scuola e il Registro Elettronico o come si effettua l’abbonamento per i trasporti pubblici attraverso le app TPL FVG, Trenitalia o Bmove.
Presso altre 3 scuole di Pordenone saranno organizzati per i genitori alcuni sportelli di supporto alle procedure online per le iscrizioni al prossimo anno scolastico.
Per i genitori del comprensivo Pordenone Sud, lo sportello si troverà alla primaria A. Rosmini (via Carlo Goldoni 37) martedì 21 e 28 gennaio e martedì 4 febbraio, coi seguenti orari: 8-10 e 15-17. Per quelli del comprensivo Rorai Cappuccini, lo sportello sarà alla secondaria di I° P.P. Pasolini (via Maggiore, 22) mercoledì 22, lunedì 27, mercoledì 29 gennaio, lunedì 3 e mercoledì 5 febbraio dalle 8 alle 10. Infine, per quelli del comprensivo Pordenone Torre, lo sportello si troverà alla secondaria di I° G. Lozer (via Zara 1) venerdì 24 e 31 gennaio e venerdì 7 febbraio, dalle 8 alle 10.
I genitori interessati potranno iscriversi direttamente presso il proprio istituto scolastico, dal quale nei giorni scorsi hanno già ricevuto puntuale comunicazione attraverso una circolare. Per informazioni è possibile chiamare il numero 342.0888646 dalle 9.00 alle 13.00 o inviare un messaggio WhatsApp allo stesso numero.
«Questa importante iniziativa – afferma il vicesindaco reggente Alberto Parigi – si allarga in modo strutturato coinvolgendo ora anche i genitori. È fondamentale che anche loro, che non sono nati nell’era digitale, vengano supportati per poter effettuare al meglio e con consapevolezza tutte quelle procedure che riguardano la quotidianità».
Il servizio Punti Digitale facile sta contribuendo, a pochi mesi dal suo avvio, a fornire supporto in ambito digitale a centinaia di cittadini di ogni età, sia attraverso la formazione di gruppo che con incontri individuali. Gli incontri sono gratuiti e si tengono presso il Punto Digitale Facile URP in Comune a Pordenone (piazzetta Calderari, 1) e presso il Punto Digitale Facile HUB 381 (viale Dante, piazzetta Aldo Furlan, 14).
I cittadini che volessero prendere appuntamento per imparare a utilizzare in autonomia i servizi e le tecnologie digitali come SPID, Carta di Identità Elettronica, App IO, PagoPA, firma digitale, certificati online, Dote famiglia, domande online per bonus comunali, regionali e nazionali, home banking e molto altro, potranno telefonare al 342.0888646 (9.00-13.00), inviare allo stesso numero un messaggio WhatsApp o scrivere mail a digitalefacile@comune.pordenone.it . Va sottolineato che assistenza e formazione sono gratuite e dedicate a tutti: anziani, adulti, genitori e nonni ma anche a giovani e ragazzi, al fine di diffondere sempre più un uso consapevole degli strumenti digitali che offre la rete e favorire l’inclusione sociale di tutti i cittadini. Per informazioni www.comune.pordenone.it/digitalefacile .