Punti Digitale facile per tutti: incontri di gennaio
- Data 3 gennaio 2025
Grazie al prezioso aiuto di 4 operatrici socio-educative appositamente formate, si potrà trovare tutto il supporto di cui c’è bisogno per imparare a utilizzare in autonomia i servizi e le tecnologie digitali. Quali? Presto detto: SPID, Carta di Identità Elettronica, App IO, PagoPA, firma digitale, notifiche digitali, residenze e certificati online, servizi ANPR. Ma anche assistenza per la Dote famiglia, per la compilazione delle domande online per bonus comunali, regionali e nazionali. E inoltre si potrà ricevere assistenza nell’effettuare gli accessi ai servizi online del comune e della pubblica amministrazione, oltre alle piattaforme social, all’home banking e a molto altro.
Per prendere appuntamento è necessario chiamare il 342 0888646 dalle 9.00 alle 13.00 o inviare un messaggio WhatsApp allo stesso numero. In alternativa si può scrivere mail a digitalefacile@comune.pordenone.it .
Gli incontri si terranno presso il Punto Digitale Facile URP in Comune a Pordenone (piazzetta Calderari, 1) il lunedì e giovedì 10.00-12.45 / 15.30-17.30 e martedì, mercoledì e venerdì 10.00-12.45 o presso il Punto Digitale Facile HUB 381 (viale Dante, piazzetta Aldo Furlan, 14) il lunedì, martedì, giovedì e venerdì 9.00-13.00 e il mercoledì 9.00-13.00 / 14.00-18.00.
Questi sono i prossimi incontri di gruppo in programma per il mese di gennaio 2025 presso l’HUB 381, sempre dalle ore 18.00 alle 20.00: mercoledì 8 e venerdì 10 gennaio Attivazione CIEid/SPID per effettuare le iscrizioni scolastiche, mercoledì 22 gennaio APP IO, Portafoglio digitale e CIEid, mercoledì 29 gennaio formazione di gruppo per effettuare le iscrizioni scolastiche.
Sarà possibile recarsi al Punto digitale facile del Comune, sempre previo appuntamento per fissare un incontro individuale, tutti i lunedì e i giovedì di gennaio, sia di mattina che di pomeriggio.
Va ricordato che assistenza e formazione sono gratuite e dedicate ad anziani, adulti, genitori e nonni ma anche a giovani e ragazzi, al fine di diffondere sempre più un uso consapevole degli strumenti digitali che offre la rete e favorire l’inclusione sociale di tutti i cittadini. Per tale progetto, che rientra tra le iniziative di formazione e facilitazione promosse dalla Regione Fvg in collaborazione con Insiel, si vede la collaborazione tra il Comune di Pordenone, la cooperativa FAI e l’Opera Sacra Famiglia.
Da fine novembre 2024 il progetto Punto Digitale Facile ha già supportato un centinaio di cittadini ad orientarsi nel mondo digitale ed è proprio in questi giorni, quando si apriranno le iscrizioni scolastiche (dall’8 al 31 gennaio), che questi sportelli risulteranno maggiormente utili. Primi numeri benauguranti, quindi, per un progetto che, entro la fine del 2025, punta ad aiutare oltre 1.700 cittadini a muoversi agilmente nel mondo digitale.
Per informazioni e prenotazioni www.comune.pordenone.it/digitalefacile .