Rapporti tra le comunità italiana e statunitense
- Data 4 ottobre 2019
V.A.P. Vicini Americani Program –
Intensificazione di rapporti tra le due comunità
“Il momento conviviale di alcuni giorni fa tra amministratori pubblici del territorio e i vertici militari italiani e statunitensi della base di Aviano è stata l’occasione per stringere ulteriori rapporti fra le due comunità - commenta l’assessore Stefania Boltin presente in rappresentanza del Comune di Pordenone.
Nell’ incontro ospitato nella base, il brigadier general Daniel T. Lasica comandante americano ha ribadito che con il progetto V.A.P. (Vicini Americani Program) si vogliono rafforzare ulteriormente i legami d’amicizia tra le famiglie italiane ed americane presenti sul territorio, attraverso l’incremento dello scambio di informazioni sulle varie attività ed eventi che si organizzano nei diversi comuni dell’area già provinciale. Il nuovo comandante italiano della base il colonnello Luca Crovatti, pilota di F-16., ha ribadito l’impegno in questo senso anche da parte italiana. Nei colloqui inoltre sono state affrontate anche le tematiche legate alla sicurezza stradale e alla raccolta dei rifiuti.
Per dimostrare l’importanza attribuita alle relazioni tra le due comunità, sono intervenuti amministratori e rappresentanti dei comuni di Aviano, Sacile, San Quirino, Cordenons , Porcia, Roveredo in Piano, Polcenigo e Vivaro.