Sezioni

Sportelli dedicati all’Amministrazione di sostegno

Pubblicato un bando riservato a organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale per la realizzazione e gestione degli sportelli informativi e di attività di promozione e supporto dell’Istituto dell’Amministratore di sostegno nell’area dell’Ambito del Noncello. Presentare la candidatura entro il 27 settembre.
  • Data 30 agosto 2024

«Gli sportelli dedicati all’Amministrazione di sostegno si stanno rivelando uno strumento sempre più utile e necessario per dare supporto alle persone che si trovano ad affrontare situazioni di particolare fragilità, temporanea o definitiva e che abbiamo il dovere di tutelare. Per questo con il nuovo bando puntiamo ad ampliare l’offerta e la diffusione sul territorio, passando dai 4 sportelli attualmente attivi a 5».

Così l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pordenone Guglielmina Cucci si esprime a margine della pubblicazione del bando riservato a organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, per la realizzazione e gestione degli sportelli informativi e di attività di promozione e supporto dell’Istituto dell’Amministratore di sostegno nell’area dell’Ambito del Noncello per 3 anni, da gennaio 2025 a dicembre 2027. I soggetti del Terzo Settore interessati dovranno presentare la propria candidatura entro il 27 settembre, sia in forma singola che in forma di raggruppamento o partenariato.

«La formula del partneriato in particolare – sottolinea Cucci – permetterebbe di rafforzare l’operatività e le collaborazioni tra i diversi enti già operanti sul tema, accrescere la qualità e la cultura della solidarietà, implementare pratiche e metodologie innovative, favorendo lo scambio di prassi consolidate e la condivisione del know how tra associazioni. La forma associativa andrebbe a valorizzare tutte le esperienze attualmente attive sul territorio e a configurare una gestione di rete dei servizi. A fronte dell’invecchiamento della popolazione e del numero crescente di anziani soli (a Pordenone attualmente sono oltre seimila, tra cui quattromila grandi anziani), siamo infatti tutti chiamati a rispondere con nuove forme di solidarietà sociale, dando spazio e voce a tutte le forze in campo».

Gli sportelli, oltre a fornire i servizi necessari, vogliono promuovere l'istituto giuridico dell’Amministratore di Sostegno e, più in generale, la cultura della solidarietà e della sussidiarietà, a tutela dei diritti delle persone deboli e delle loro famiglie. Offrono inoltre supporto tecnico e giuridico agli amministratori di sostegno e a coloro che intendono assumere tale funzione, facilitano i rapporti e la comunicazione con il Tribunale di Pordenone e si coordinano con i Servizi Sociali dell’Ambito del Noncello.

Tra le attività previste rientrano l’informazione, l’orientamento e il supporto a tutti i soggetti coinvolti (volontari, amministratori di sostegno, utenti, operatori dei servizi sociali), il raccordo con gli Uffici Giudiziari, la formazione e il reclutamento degli amministratori di sostegno, la promozione tra la cittadinanza dell’istituto giuridico dell’Amministratore di Sostegno.

ultima modifica 2024-08-30T08:25:42+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito