Sezioni

Visite guidate nei Musei civici a novembre

Continuano le proposte domenicali aperte a tutti per scoprire i tesori che i Musei Civici di Pordenone custodiscono.
  • Data 30 ottobre 2024

Nuove occasioni culturali arricchiscono il calendario delle proposte del prossimo novembre, con visite guidate e laboratori didattici, con inizio alle ore 15:30 e prenotazione consigliata attraverso il form on-line accessibile al sito www.mondodelfino.it.

Aperte le iscrizioni quindi per il 3 novembre al Museo archeologico di Torre, doppia visita il 10 novembre in Galleria Bertoia e doppia visita anche al Museo Civico d’Arte di palazzo Ricchieri. Chiude il mese la proposta per bambini dai 6 ai 10 anni al Museo civico di storia naturale “Silvia Zenari”.

Domenica 3 novembre alle ore 15:30 visita guidata tematica “Il conte archeologo” al Museo Archeologico del Friuli Occidentale presso il Castello di Torre, alla scoperta di un appassionato studioso che, da autodidatta, si interessò all’archeologia e condusse innumerevoli campagne di scavo a Pordenone e dintorni, come la scoperta della casa romana. Questa ed altre storie sulla figura del Conte Giuseppe Ragogna. Per la visita si consiglia di prenotare entro giovedì 31 ottobre alle ore 12:00.

Domenica 10 novembre doppia visita guidata alla mostra temporanea "Magnum sul set", in Galleria Bertoia. L’esposizione propone una serie di incontri, tra quelli più memorabili, che hanno segnato l’amicizia tra il mondo del cinema e quello della fotografia, con ritratti, fuoriscena dei grandi di Hollywood e immagini straordinarie dei “dietro le quinte” dei set cinematografici. Il primo turno di visite è alle ore 15:30, il secondo alle ore 16:45.

Doppia visita guidata domenica 17 novembre anche alla mostra antologica “Armando Pizzinato e il Fronte Nuovo delle Arti (1946-1950)” al Museo civico d’Arte di Palazzo Ricchieri, che celebra uno dei periodi più intensi e significativi della carriera dell’artista, voce rilevante della scena artistica veneziana del secondo dopoguerra e tra i fondatori del Fronte Nuovo delle Arti, movimento artistico che ha segnato una svolta nella giovane arte italiana del tempo. Il primo turno di visite è alle ore 15:30, il secondo alle ore 16:45.

L’ultima domenica di novembre, il 24, appuntamento al Museo di Storia Naturale “Silvia Zenari” con il laboratorio didattico per famiglie con bambini da 6 a 10 anni “Qua la zampa!”. Il regno animale ci regala una varietà enorme di zampe differenti e i bambini si muoveranno tra le sale del Museo in un safari immaginario, riportando nel loro taccuino i dettagli di questo elemento anatomico fondamentale per ogni animale. Appuntamento alle 15:30 previa prenotazione dei posti (10 bambini + 1 adulto ciascuno).

Il numero massimo di partecipanti per ogni visita guidata è 25, per il laboratorio didattico 20 (un bambino + un adulto), si consiglia quindi la prenotazione entro il giovedì precedente online sul form del sito o via mail all’indirizzo prenotazionimusei@comune.pordenone.it. Informazioni via telefono al numero 380 4614951 (lun-ven 9:00-12:00 e martedì 14:00-17:00).

Tutte le attività sono comprese nel costo del biglietto di ingresso, non è previsto un costo aggiuntivo per la partecipazione alle visite guidate o ai laboratori.

I bambini devono essere sempre accompagnati da un adulto.

Immagini

ultima modifica 2024-10-30T13:00:39+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito