Com'è nato il social trailer
Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.
Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenzeL'intervento di Monia Guarino, responsabile dei processi partecipativi di Pordenone più facile, al simposio inaugurale (Palazzo Badini, 15 settembre 2012).
- 102 persone hanno preso posizione con un messaggio, per mettersi in discussione.
- Pordenone al momento è complessa: viene descritta con tutto e il contrario di tutto.
- L'idea della sedia ce l'hanno data alcuni anziani durante le piazzate nel territorio. Chiedevano di accomodarsi, perché avevano diverse cose da dire.
- Palazzo Badini ospiterà diversi appuntamenti aperti alla città, alcuni più strutturati in presenza di esperti e accademici (come oggi), altri riservati agli "esperti di quotidianità", ovvero ai cittadini.
- Questo trailer non è il prodotto finale, è il punto di partenza: lanciamo un interrogativo a una città complessa che vuole diventare più facile.
- Il trailer anticipa un film: è il film del Piano regolatore, che costruiremo insieme e che presenteremo alla fine del 2013, per dare voce alla città e provare a raccontare uno strumento così complesso.
- La sfida è che sia il cittadino a tradurre con un linguaggio quotidiano temi complessi della quotidianità di questa città.
- Dopo "Pordenone è...", a dicembre ci sarà "Pordenone sarà...", per analizzare la prospettiva: come trasformeremo l'oggi per andare verso il domani?