Maria Elena Frascaroli
Laureata in Scienze Politiche (indirizzo politico-sociale) presso l'Università di Bologna e dottore di ricerca in Sociologia, ha svolto attività di project management, ricerca, progettazione e formazione nell’ambito di imprese private ed enti locali, scuola e università, cooperative sociali ed organizzazioni del terzo settore.
Si occupa di sviluppo locale sostenibile, con particolare attenzione alla Responsabilità Sociale d'Impresa, alle nuove forme di welfare e a processi di governance del territorio che coinvolgano diversi attori ed interessi.
Gestisce, come facilitatrice, workshop multi-stakeholders e gruppi di progettazione nell’ambito di processi di Agenda21L, progetti di Urbanistica partecipata e network di imprese impegnate nella Responsabilità Sociale di Impresa.
Ha esperienza di consulenza a imprese, cooperative ed associazioni nella progettazione di strategie di RSI e nella redazione di Bilanci di Sostenibilità. Ha partecipato alla commissione di valutazione tecnica e multi-stakeholder del Premio sulla Responsabilità Sociale d’Impresa promosso dalla Provincia di Modena (cinque edizioni). Ha realizzato indagini su Responsabilità Sociale Territoriale, approfondendo l’impegno di enti Locali, imprese e organizzazioni no profit verso la sostenibilità.