Sergio Maistrello
Sergio Maistrello è giornalista professionista, specializzato in culture digitali e implicazioni di internet sulla società.
Di questi argomenti ha scritto in alcuni saggi, tra cui La parte abitata della Rete (Tecniche Nuove, 2007), Giornalismo e nuovi media (Apogeo, 2010) e Io editore tu Rete (Apogeo ebook, 2011).
Insegna giornalismo e social media ai master in Comunicazione della Scienza e in Giornalismo scientifico digitale della Sissa (Trieste). Ha insegnato giornalismo e nuovi media alla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Trieste. Collabora alla definizione di strategie di comunicazione e partecipazione attraverso i social media per associazioni, aziende e istituzioni.
Per il Comune di Pordenone, nel 2007 ha coordinato il gruppo di lavoro sulle strategie di e-democracy durante il percorso progettuale per il WiFi civico gratuito (poi diventato Wireless Naonis). Nel 2010 ha progettato e gestito le presenze sul web e sui social media del progetto DireFare.PN.it.
Organizza la conferenza internazionale State of the Net, di cui è co-fondatore. È membro della Online Journalism Association. Sta raccogliendo appunti sul fact checking e sull’informazione iperlocale.
Sergio Maistrello ha un blog è su Twitter, Facebook, LinkedIn, SlideShare