Piano regolatore generale - Portus Naonis I (1955)
Redatto dall'arch. Domenico Filippone e dall'ing. Aldo Della Rocca
giovani professionisti di Roma vincitori del bando di concorso del 1934
Criteri progettuali
- Mantenimento della disposizione “stellare” della città.
- Diradamento edilizio per motivi igienici nei settori eccessivamente addensatesi nel corso dei secoli.
- Necessità della conservazione dei settori verdi dell’agglomerato urbano (conservazione del sistema di rogge elemento caratteristico della città).
Dati dimensionali
- Abitanti insediati all’anno 1937 pari a circa 25.000
- Abitanti teorici pari a circa 37.000 (incremento 12.000): tale incremento era reso possibile dal completamento dell’anello anulare (Pontebbana) che avrebbe consentito la sistemazione delle rete stradali suburbane favorendo l’utilizzo e la valorizzazione di quei terreni che, compresi tra le loro maglie, erano stati fino ad allora inservibili all’incremento edilizio cittadino.
Obiettivi strategici
- Creare nuove zone per la fabbricazione.
- Risoluzione dei problemi causati dall’insufficiente rete viaria, attraverso la realizzazione di una nuova e ordinata viabilità intorno alle cinque strade radiali che si dipartivano dal centro verso Udine, Treviso, Cordenons e Aviano.
- Riprogettazione delle tre parti di città ritenute più significative, ovvero la sistemazione della piazza S. Giorgio, la sistemazione della Piazza Cavour e la creazione di un’arteria parallela al corso Vittorio Emanuele che, lambendo il retro del Duomo, avrebbe dato maggior risalto allo stesso.
Periodo storico
- Il Piano Filippone-Della Rocca entrò in vigore solamente nel 1955, cioè molti anni dopo la sua elaborazione.
- Nel tempo intercorso tra la stesura e l’approvazione, era profondamente mutata la struttura della città (II^ guerra mondiale), tanto da rendere inservibile il Piano stesso. La città aveva oltrepassato in ogni sua parte i vincoli e le direttive del piano, tanto da suggerire una nuova elaborazione.
La scheda su RAPu, la Rete Archivi Piani urbanistici.