Biblioteca Civica di Pordenone

I tumori in età pediatrica – Evento concluso

CICLO "FIABE E MALATTIA", a cura di Daniela Dose. Presentazione della fiaba “La piccola volpe rossa” (CARTHUSIA edizioni). Incontro con l’autrice EMANUELA NAVA. Interventi delle dott.sse MARGHERITA ROBAZZA pediatra e ARIANNA PEZZUTTO psicologa del Servizio Assistenza Domiciliare della Pediatria di Pordenone. Modera dott.ssa MARGHERITA GOBBI, psicologa e psicoterapeuta. Saluti di ELISA SCIAN, psicologa, in rappresentanza di associazione "Prendersi cura". #BiblioPN #nataleApordenone
  • I tumori in età pediatrica
  • 2024-12-03T18:00:00+01:00
  • 2024-12-03T23:59:59+01:00
  • CICLO "FIABE E MALATTIA", a cura di Daniela Dose. Presentazione della fiaba “La piccola volpe rossa” (CARTHUSIA edizioni). Incontro con l’autrice EMANUELA NAVA. Interventi delle dott.sse MARGHERITA ROBAZZA pediatra e ARIANNA PEZZUTTO psicologa del Servizio Assistenza Domiciliare della Pediatria di Pordenone. Modera dott.ssa MARGHERITA GOBBI, psicologa e psicoterapeuta. Saluti di ELISA SCIAN, psicologa, in rappresentanza di associazione "Prendersi cura". #BiblioPN #nataleApordenone

Fiabe e malattia è un ciclo di incontri con la finalità di sensibilizzare gli adulti, educatori, genitori ed insegnanti sulle malattie dei bambini, comprese le malattie rare.

La conoscenza permette di avvicinare i bambini affetti da malattie rare e di farli uscire da una sorta di emarginazione sociale.

La fiaba è uno strumento simbolico potente per poter parlare anche di malattie.

La fiaba di Emanuela Nava La piccola volpe rossa ha come protagonista una volpina che sta male: per guarire dovrà scalare una montagna, ma da sola non ce la fa. Lungo il percorso troverà molti amici che la aiuteranno.

È una fiaba che si presta a considerazioni sulla leucemia e sulle malattie tumorali nei bambini. Gli interventi delle specialiste dott.ssa Margherita Robazza, pediatra e della dott.ssa Arianna Pezzutto, psicologa permettono di conoscere i dati scientifici e l’incidenza dei tumori nei bambini e aiutano anche a capire come i bambini vivono questa malattia e come l’adulto può essere d’aiuto anche nella quotidianità della vita familiare.

pubblicato il 2024/11/07 00:35:00 GMT+1 ultima modifica 2024-11-29T11:38:38+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito