IL TATTO E LA VOCE. Risorse e abilità da scoprire e gestire
- https://www.comune.pordenone.it/it/comune/il-comune/strutture/biblioteca/attivita/eventi/il-tatto-e-la-voce-risorse-e-abilita-da-scoprire-e-gestire
- IL TATTO E LA VOCE. Risorse e abilità da scoprire e gestire
- 2024-11-07T17:30:00+01:00
- 2024-11-07T23:59:59+01:00
- Incontri e laboratori per imparare a leggere con tutti i sensi. A cura di Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti, Sezione di Pordenone e Biblioteca civica di Pordenone. #BiblioPN
- Quando 07/11/2024 dalle 17:30
- Dove Biblioteca civica – Piazza XX Settembre – Pordenone
-
Contatto
Biblioteca civica di Pordenone
0434 392985
biblioteca@comune.pordenone.it - Aggiungi l'evento al tuo calendario iCal – Google Calendar
Grazie alla collaborazione dell'Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti di Pordenone, la Biblioteca civica di Pordenone propone anche per l'autunno un ciclo di incontri e laboratori sul tatto e la voce, per proseguire il percorso di inclusione e accessibilità avviato con il progetto "Letture senza barriere".
Questa volta saranno due i temi di riflessione: il tatto e la voce.
Il tatto come senso della vicinanza, quello che più di tutti è in grado di contattare il nostro mondo emotivo e creare dialogo su quello spazio di confine che è la nostra pelle.
La voce come strumento di lettura, un ponte straordinario tra testo scritto e chi non può vederlo. Attraverso la lettura ad alta voce si trasferiscono non solo parole, ma emozioni, intonazioni e l'energia dell'atto di leggere. Un modo per rendere la letteratura, le informazioni e le storie accessibili, garantendo che la bellezza della parola scritta possa raggiungere tutti, indipendentemente dalle barriere visive.
Durante le ore che trascorreremo assieme ragioneremo sul tatto e approfondiremo alcuni aspetti particolari legati alla pelle, un filo sottile ma resistente che comunica con il resto del mondo.
Gli appassionati di lettura ad alta voce potranno mettersi alla prova e acquisire le tecniche di base per registrare audiolibri destinati a coloro che incontrano difficoltà di lettura.
Gli appuntamenti in programma, condotti da esperti dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Pordenone, sono rivolti agli adulti: familiari, insegnanti, educatori, volontari e tutti coloro che abbiamo interesse ad approfondire i temi proposti e desiderino contribuire a incrementare la dotazione della Biblioteca del Libro Parlato "Marcello Mecchia".
Al laboratorio per aspiranti lettori è prevista la partecipazione di massimo 10 persone.
La partecipazione è gratuita, è necessaria la prenotazione, telefonando al numero 0434 392985 o inviando una e-mail all'indirizzo marzia.mazzoli@comune.pordenone.it
Il calendario degli incontri:
giovedì 7 novembre ore 17:30-19:00 – Incontro online su piattaforma Google Meet
» http://meet.google.com/miz-davf-ynn;
Questioni di pelle
Il senso del tatto raccontato attraverso la pelle, a cura di Marcella Basso
sabato 9, 16 e 23 novembre ore 9:30-12:30 – Biblioteca civica
Aspiranti lettori volontari di audiolibri
Laboratorio per adulti per acquisire le tecniche di base per registrare audiolibri destinati a coloro che incontrano difficoltà di lettura (max 10 partecipanti), a cura di Serena Mariuz e Francesco Erice. Organizzato da Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Sezione di Pordenone - Biblioteca del Libro Parlato "Marcello Mecchia"
Gli audiolibri rappresentano un aiuto prezioso per tutti e uno strumento compensativo fondamentale per coloro che hanno problemi visivi o per i quali la lettura in modo tradizionale non è possibile.
Il laboratorio è rivolto a coloro che sono interessati ad acquisire o migliorare gli elementi essenziali per leggere e registrare, in formato mp3. È necessario portare un pc portatile e un microfono esterno.
Utile da sapere
Il link per l'incontro online del 7 novembre sarà inviato a chi ne fa richiesta e attivato nel pomeriggio del giorno stesso anche su questa pagina.
Al laboratorio per aspiranti lettori è previsto un massimo 10 persone. È richiesta la presenza a tutti tre gli incontri.
La partecipazione è gratuita.
È necessaria la prenotazione, telefonando al numero 0434 392985 o inviando una e-mail all'indirizzo marzia.mazzoli@comune.pordenone.it