Biblioteca Civica di Pordenone

Interventi di riqualificazione ambientale - ambito della ROGGIA VALLONA. Presentazione del progetto – Evento concluso

Invito alla cittadinanza a partecipare all’evento di presentazione della prima fase progettuale dell’opera 56.23 e in particolare della riqualificazione dell’ambito della roggia Vallona.

Venerdì 19 alle ore 18 nella Sala conferenze "T. Degan" della Biblioteca civica verrà presentata la prima fase progettuale dell'opera 56.23 “Interventi di rigenerazione e rinaturalizzazione di aree e di suoli degradati Corridoio ecologico San Valentino-Parco San Carlo-Tomadini e Parco Cimolai” e in particolare della riqualificazione dell’ambito della roggia Vallona.

L’opera riguarderà principalmente il comprensorio San Valentino - San Carlo, ponendosi come obiettivo la rinaturalizzazione degli ambiti spondali tipici dei piccoli corsi d’acqua e degli ambienti lacustri, favorendo lo sviluppo di specie autoctone ed ecologicamente coerenti. Si prevede di raggiungere questo obiettivo mediante la rigenerazione dell’ambito naturale degradato, per presenza di formazioni vegetali invasive o alloctone, e il miglioramento della biodiversità, a partire dalla diversificazione floristica.

L’opera interesserà, inoltre, l’ambito del Parco Cimolai, ove si prevede, in primo luogo, il recupero dell’area presente al centro del parco Cimolai, che un tempo ospitava la fontana e, in secondo luogo, l’implementazione della componente arborea presente all’interno del parco e lungo la ciclabile che unisce viale Grigoletti e via Ungaresca.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Allegati

pubblicato il 2024/07/12 18:59:00 GMT+2 ultima modifica 2024-07-12T19:26:46+02:00