Biblioteca Civica di Pordenone

Le storie di Nati per Leggere per bimbe e bimbi 0-2 anni

Letture ad alta voce a cura delle volontarie del progetto Nati Per Leggere NpLPn (max 10 bambini accompagnati). #BiblioPN

Ascoltare qualcuno che legge ad alta voce è un'esperienza importante per le bambine e i bambini, e non è mai troppo presto per iniziare!

Le lettrici volontarie Nati per Leggere di Pordenone (NpLPn) aspettano tutti i piccoli da 0 a 2 anni insieme ai loro genitori (ma anche nonni, zii, baby sitter) in un luogo magico - lo Spazio morbido della Sezione Ragazzi della biblioteca - per ritagliare un po' di tempo da dedicare alle storie e condividere insieme le parole e le immagini che escono dai libri.

CHI SIAMO

Il gruppo di lettrici volontarie NpLPn (Nati per Leggere di Pordenone) è nato da pochi mesi.
Per questo abbiamo deciso di muovere i nostri primi passi nel mondo della lettura ad alta voce rivolgendoci alle bambine e ai bambini più piccoli, per condividere con loro l'emozione delle prime letture insieme.
E per questo abbiamo scelto di debuttare in pubblico proprio durante la Settimana nazionale delle biblioteche BiblioPride 2024 (23-29 settembre), dedicata quest'anno ai 25 anni del progetto Nati per Leggere.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Ci troviamo una volta al mese in Sezione Ragazzi alle 17:00:

> giovedì 26 settembre 2024
> giovedì 31 ottobre 2024
> martedì 19 novembre 2024
> mercoledì 18 dicembre 2024

IL PROGETTO

Nati per leggere è un'iniziativa pedagogica e culturale non profit, promossa dall'azione congiunta dell'Associazione Italiana Biblioteche, dall'Associazione Culturale Pediatri - ONLUS e dal Centro per la Salute del Bambino - ONLUS. L'iniziativa intende promuovere la lettura ad alta voce per i bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni.
La lettura è un'attività semplice ma potente che contribuisce a un sano e completo sviluppo del bambino. È un momento di apprendimento e condivisione, ma anche di divertimento, che regala emozioni e crescita. Rappresenta un'attività importante, in grado di favorire il loro sviluppo psicomotorio, linguistico, cognitivo e affettivo-relazionale.
Leggere insieme facilita la relazione e la comunicazione fra adulto e bambino, stimola la curiosità, la fantasia e l'immaginazione, migliora la capacità di ascolto e attenzione. Attraverso le storie, i bambini imparano a riconoscere e comprendere le emozioni proprie e altrui, sviluppando la capacità di empatia.

Utile da sapere

Le letture, destinate ai bambini da 0 a 2 anni, avranno durata di circa un'ora e saranno a cura delle volontarie del progetto Nati Per Leggere.

La partecipazione è gratuita, per un massimo di 10 bambini accompagnati da un adulto. È consigliata la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0434392971 (da lunedì a sabato, dalle 15.00 alle 18.00) o inviare una e-mail all'indirizzo biblioteca.ragazzi@comune.pordenone.it.

Le prossime date

31/10/2024 dalle 17:00 19/11/2024 dalle 17:00 18/12/2024 dalle 17:00
pubblicato il 2024/09/20 14:08:00 GMT+2 ultima modifica 2024-09-20T14:41:32+02:00