Biblioteca Civica di Pordenone

Mostra "Giallo oro. 50 anni del Circolo Fotografico L'Obiettivo di Pordenone" – Evento concluso

A cura del Circolo Fotografico L'Obiettivo di Pordenone. #BiblioPN #estateApordenone

La mostra per il 50° anniversario del Circolo Fotografico “L’OBIETTIVO” espone le foto di ventuno soci che interpretano in maniera personale il tema dedicato al metallo simbolo della ricorrenza.
Nella scelta delle foto gli autori si sono avvalsi del prezioso aiuto di Isabella Tholozan, caporedattrice della rivista FOTOIT e docente FIAF.

In mostra ci saranno anche significative foto d’archivio e le pubblicazioni, la cui edizione è stata curata da valenti personalità del mondo dell’immagine, che illustrano il cambiamento avvenuto nella città e nel suo circondario negli ultimi cinque decenni. Una sezione sarà dedicata  alla storia e all'attività nei 50 anni del gruppo.

L’associazione, nata a Pordenone il 9 aprile del 1974 ad opera di un gruppo di amatori, è il  circolo fotografico della provincia con più storia. Diventata in pochi anni un punto di   riferimento culturale per la città, si è avvalsa della collaborazione di grandi personalità della fotografia italiana, come Romano Cagnoni, Berengo Gardin, Italo Zannier e altri, che sono intervenuti come formatori dei soci. Anche successivamente il circolo si è avvalso di importanti consulenze quali, ad esempio, quelle di Guido Cecere, Pierpaolo Mittica, Monika Bulaj, Euro Rotelli, Giancarlo Torresani, Tullio Fragiacomo e Fulvio Merlak.

Sin dagli anni ‘80 il Circolo ha organizzato concorsi a livello nazionale, pubblicato libri fotografici di valore e, anche attualmente, tende a sostenere e promuovere una fotografia di qualità. Informazioni sulla sua attività si possono trovare nel sito www.cfobiettivo.it, in Facebook e Instagram.

Come evento collaterale è stata organizzata un’interessante conferenza sul tema “Fotografia creativa”, che sarà tenuta dal celebre fotografo di origine toscana e friulano d’adozione Euro Rotelli, che avrà luogo in sala Degan della stessa Biblioteca Civica venerdì 13 alle ore 18:00.

L’esposizione è riconosciuta dalla FIAF, sostenuta dal Comune di Pordenone e dalla  Biblioteca Civica.

La mostra è visitabile fino al 22 settembre, dal lunedì alla domenica con i seguenti orari:
9:00 – 12:30 / 15:00 – 18:30. Ingresso gratuito

Da lunedì a domenica 9:00–12:30 / 15:00–18:30.

Ingresso gratuito

pubblicato il 2024/08/30 15:02:07 GMT+2 ultima modifica 2024-08-30T15:02:07+02:00